In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dal 25 al 30 novembre una installazione nella chiesa del Suffragio e un percorso espositivo nei luoghi della cultura. Pesaro aderisce così alla manifestazione ideata dall’Associazione Italiana Città della Ceramica di cui è componente storica.
L’arte come strumento di civiltà. Per il sesto anno consecutivo Pesaro aderisce alla IX edizione dell’iniziativa ideata dall’Associazione Italiana Città della Ceramica – di cui è membro storico – per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre.
Per l’occasione, da martedì 25 a domenica 30, Pesaro Musei propone una mostra diffusa con una serie di ‘scarpette rosse in ceramica’ allestite in diversi luoghi della cultura. Protagonista del percorso espositivo, la chiesa del Suffragio che ospita un’installazione realizzata ad hoc a cura degli Amici della Ceramica di Pesaro e del Liceo Artistico Ferruccio Mengaroni. E poi tappa ai Musei Civici di Palazzo Mosca, Casa Rossini e al CAME – Ceramiche Artistiche Mengaroni, una delle tre sedi museali del Liceo Mengaroni che – in stretto dialogo con il Centro Arti Visive Pescheria – accoglie altre scarpette.
E sono proprio gli allievi del Mengaroni a curare e dare forma alla performance inaugurale dell’esposizione in programma per martedì 25 novembre alle 11 nella piazza della Creatività (corso XI settembre). A seguire l’opening dell’installazione al Suffragio.
Tutti i manufatti esposti sono stati realizzati dai ceramisti dell’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro, dallo Studio d’Arte Tiziano Donzelli e dagli allievi del Liceo Mengaroni (classi 3C e 3G, docenti Carlo Bertani, Isabella Galeazzi, Giovanna Federici, Antonella Bartoli). Il risultato è un progetto artistico dal forte valore simbolico che unisce realtà diverse in un’unica voce contro la violenza di genere, per lanciare un messaggio di civiltà, informare, prevenire.
L’edizione 2025 di ‘Scarpette rosse in ceramica’ è promossa da Comune di Pesaro/Assessorato alla Cultura, Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive e Pesaro Musei, in collaborazione con: Associazione Amici della Ceramica, Liceo Artistico Ferruccio Mengaroni, Studio d’Arte Tiziano Donzelli.
Ad eccezione della chiesa del Suffragio e del CAME a ingresso gratuito, le altre strutture sono visitabili con la card Pesaro Musei (gratuita fino a 18 anni e per i possessori della Carta Famiglia del Comune di Pesaro).
Scarpette rosse in ceramica
25 – 30 novembre 2025
Centro Arti Visive Pescheria/chiesa del Suffragio orario 10-13, 16-19, ingresso gratuito, info 0721 387541
Musei Civici di Palazzo Mosca orario martedì-giovedì 15-18; venerdì-domenica e festivi 10-13, 15-18, ingresso con card Pesaro Musei, gratuito fino a 18 anni, info 0721 387541
Casa Rossini orario martedì-giovedì 10-13; venerdì-domenica e festivi 10-13, 15-18 ingresso con card Pesaro Musei, gratuito fino a 18 anni info 0721 387541
Museo CAME – Ceramiche Artistiche Mengaroni orario lunedì-sabato 9.30-12.30, giovedì anche 14.30-16 ingresso gratuito, info 0721 31416
http://www.pesaromusei.it www.pesarocultura.it
Comune di Pesaro

