Sabato 22 e domenica 23 novembre: weekend di eventi a Pesaro

L'Auditorium Scavolini di Pesaro

L’Auditorium Scavolini festeggia “Le Nozze d’Oro dei Pesaresi 1975-2025” con una cerimonia aperta a tutti (ingresso libero, posti limitati); le candele illuminano il borgo di Candelara; Santa Cecilia fa risuonare la musica di Pesaro Città creativa UNESCO; le famiglie si ritrovano con “SONO QUI” a Teatro, in biblioteca e al Riù. Posticipati a dicembre i dj set nella corte di Palazzo Mosca e il musical in piazza del Popolo in programma per sabato

C’è un nuovo weekend ricco di eventi a Pesaro. Confermati gli appuntamenti di sabato 22 novembre in cui Pesaro, Città creativa della Musica UNESCO celebra Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti; confermate –e attesissime- “Le Nozze d’Oro dei Pesaresi 1975-2025” insieme alle 152 coppie che rinnoveranno le loro promesse di matrimonio a 50 anni di distanza (sabato, Auditorium Scavolini; ingresso libero, posti limitati). Questo è anche il primo weekend di “Candele a Candelara”, il primo mercatino natalizio completamente dedicato alle candele con i suoi suggestivi spegnimenti dell’illuminazione elettrica (17.30 e 18.30) e l’imperdibile mercatino. Posticipati a dicembre, causa previsioni di meteo avverso, gli eventi di SMS – Sound MUSEUM System (dj set ai Musei civici) e lo spettacolo “It’s a Musical!” del musical center “Dance in Music” proposto da in piazza del Popolo.


SABATO 22 NOVEMBRE
La giornata di domani sarà segnata dall’apertura (ore 11) della 22^ edizione di “Candele a Candelara” che torna a riempire di magia il borgo del Q3 “Colline e Castelli”, in versione allungata, a 4 weekend, quelli del: 22-23 e 29-30 novembre; quelli del 6-7-8 e del 13-14 dicembre. Da oltre due decenni si rinnova l’appuntamento completamente dedicato alle candele. Il centro della festa sarà riservato al mercatino natalizio e ai due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (17.30 e 18.30) che lasceranno il borgo di Candelara al buio rischiarato solo dalla calda luce delle candele. Info: https://www.candelara.it/.

Sabato (ore 17.30, Auditorium Scavolini) sarà anche la giornata dell’edizione “0” de “Le Nozze d’Oro dei Pesaresi 1975-2025” la cerimonia-evento (ingresso libero, posti limitati) promossa dal Comune di Pesaro per festeggiare i 50 anni d’amore di coloro che si sono uniti in matrimonio 5 decadi fa con musica, interventi, ospiti, immagini, emozioni. «Un momento speciale ideale per fare un tuffo nel passato e per ringraziare gli sposi che hanno contribuito grazie al loro traguardo, a fare, della nostra, una città in cui si sta bene» ha detto il sindaco Andrea Biancani nel lanciare l’evento e nell’aprirlo a tutti coloro che vorranno presenziare al rinnovo delle promesse delle 152 coppie che hanno accettato l’invito (e che saranno all’Auditorium Scavolini con i loro accompagnatori; oltre 500 i prenotati).

Pesaro Città creativa della Musica UNESCO torna inoltre a celebrare Santa Cecilia (che ricorre il 22 novembre) con 3 eventi dedicati alla patrona della musica e dei musicisti. Alle 17, il Salone Antonia Pallerini di Palazzo Gradari ospita “I Giovani Talenti” della Filarmonica Rossini (biglietti posto unico numerato 10 euro presso biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548); alle 18.30, nella Cattedrale la Messa solenne all’organo officiata da don Giuseppe Fabbrini e accompagnata all’organo da Luca Pontolillo, studente della classe di organo del Conservatorio Rossini della prof.ssa Serenella Secchiero; alle ore 21 al Teatro Sperimentale (ingresso a pagamento – info http://www.conservatoriorossini.it/calendari/santa-cecilia-2025) il Conservatorio Rossini propone il concerto in collaborazione con AMAT e con il patrocinio del Comune di Pesaro; musiche di C.Ph.E. Bach, W.A. Mozart, L. van Beethoven. Sul palco i solisti e l’Orchestra del Conservatorio con Ekaterina Maliugina al flauto e Benedetta Nasini al violino.
Per la giornata del 22 novembre il Museo Nazionale Rossini aprirà le sue porte gratuitamente ai residenti di Pesaro e dintorni. Un’occasione speciale per immergersi nella storia, nella musica e nel genio di Gioachino Rossini, celebrando Santa Cecilia, la patrona dei musicisti, con arte e cultura. Info: museonazionalerossini.it

Posticipati a dicembre due degli appuntamenti della rassegna “Pesaro d’Autunno …aspettando il Natale”. Il primo è il dj set gratuito “SMS – Sound MUSEUM System”, a cura di “Pesaro è una donna intelligente” inizialmente previsto dalle 18, nella corte di Palazzo Mosca (con accesso gratuito ai Musei Civici e alla mostra “Gran Buffet” di Marco Morosini). L’appuntamento con il sound funky house/house della console di Giovanni Filippini, Domenica la casa ed Elion sarà riproposto durante il calendario di eventi natalizi. Stesso periodo di ri-programmazione anche per lo spettacolo “It’s a Musical!” del musical center “Dance in Music” scuola di arti sceniche e musicali. Finora previsto sabato pomeriggio in piazza del Popolo, sarà recuperato nel mese alle porte, stessa location.

Confermati invece gli appuntamenti destinati a piccole e piccoli dagli 0 ai 6 anni (e le loro famiglie) di “SONO QUI – Quando sono con te, sto con te”, settimana di eventi promossa dall’Assessorato alle Politiche educative – Comune di Pesaro, per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia “con occasioni speciali per approfondire il valore delle relazioni attente” insieme a numerose realtà del territorio. Alle ore 10, la Ludoteca Riù proporrà laboratori per genitori e bambini (3-6 anni); alle 11 la Biblioteca San Giovanni delle letture per 24-36 mesi. Da non perdere, alle 16 il laboratorio “I corpi e il bello: condivisioni emotive” (3-6 anni) di Pesaro Musei (Musei Civici) e alle 16.30 e 17.30 al Centro per le Famiglie (via Petrarca 34) i giochi logopedici “Giochi e avventure nel mondo delle parole”, il laboratorio per genitori e bimbi (5-6 anni, ore 16.30) e quello per bimbi (2-4 anni, ore 17.30). Info e prenotazioni: http://tiny.cc/SettimanaInfanzia

Sabato torna anche l’occasione più bella per scoprire i luoghi della cultura di Pesaro. Alle ore 9.45 ‘Pesaro Rossiniana’ c’è il tour che coinvolge: Museo Nazionale Rossini con virtual experience del Teatro Rossini, Conservatorio Rossini, Casa Rossini, Cattedrale. Punto d’incontro: Musei Civici di Palazzo Mosca. Ingresso con Card Pesaro Musei, richiesta prenotazione entro il giorno precedente: info@pesaromusei.it 0721 387541.

DOMENICA 23 NOVEMBRE

Domenica, alle ore 17, il Salone Antonia Pallerini di Palazzo Gradari ospita l’evento conclusivo della settimana di eventi per famiglie e bambini dagli 0 ai 6 anni “SONO QUI – Quando sono con te, sto con te” con lo spettacolo teatrale “Il sentiero delle fiabe” di e con Alessia Canducci e Tiziano Paganelli a cura della Fondazione Wanda di Ferdinando (info e prenotazioni: info@fondazionediferdinando.org – T. 0721 371516.

Prosegue anche il 23 novembre la 22^ edizione di “Candele a Candelara” (22-23-29-30 novembre; 6-7-8-13-14 dicembre), il primo mercatino di Natale completamente dedicato alle candele. Il centro della festa sarà riservato al mercatino; da non perdere i due spegnimenti dell’illuminazione elettrica di 15 minuti l’uno (17.30 e 18.30) che lasceranno il borgo rischiarato solo dalle candele. Info: https://www.candelara.it/.

Il Teatro Sperimentale (via Rossini), domenica ore 18, ospita uno degli interpreti più amati dal pubblico pesarese, Enrico Dindo, che ritorna in città, in concerto con la Rossini CellOrchestra, l’ensemble di violoncelli del Conservatorio Rossini di Pesaro, diretta dai Maestri Claudio Casadei e Francesco Fontana. L’appuntamento è il 2° della 66ª Stagione Concertistica dell’Ente Concerti di Pesaro. Info: https://www.teatridipesaro.it/spettacolo/enrico-dindo-rossini-cellos-orchestra.

Comune di Pesaro

Lascia un commento