
Venerdì 21 novembre a Palazzo Gradari, torna il progetto che fa dialogare letteratura e sport. Per il terzo appuntamento, una conversazione tra Giuliano Martufi e Massimo Carboni
Venerdì 21 novembre (ore 18), nel Salone Antonia Pallerini di Palazzo Gradari, torna la rassegna ‘Oltre l’effimero – Quattro conversazioni tra Letteratura e Sport’ con una conversazione a due voci tra Giuliano Martufi e Massimo Carboni dal titolo Gioco e filosofia sotto la lente di Leopardi’.
Il corpo è l’uomo; la magnanimità, il coraggio, le passioni, la potenza del fare, la potenza del godere, tutto ciò che fa nobile e viva la vita dipende dal vigore del corpo: così scrive Giacomo Leopardi nel ‘Dialogo di Tristano e di un amico’ delle Operette morali, 1832. Ostica e stranamente profetica, La canzone “A un vincitore nel pallone” è del 1821, momento decisivo della ‘conversione filosofica’ del poeta che culminerà nella privata opinione che il dilettevole è più utile dell’utile (1832).
Massimo Carboni
Giornalista e conduttore radiofonico. È stato cronista di Radio RAI, in particolare della trasmissione “Tutto basket”. È originario di Mondolfo, tra le capitali del pallone al bracciale.
Giuliano Martufi
E’ l’ideatore di Oltre l’effimero – quattro conversazioni tra letteratura e sport” giunto alla 3^ edizione. Ha pubblicato Fronteggiare la Fortuna – Ambito urbano e storie di Sport a Pesaro nel Novecento (Metauro Edizioni, 2018)
Ultimo appuntamento
Venerdì 12 dicembre Nicola Sbetti ‘Le gradinate dell’Heysel – Un poema in prosa e una morale per il calcio (Le riflessioni di uno storico dello Sport).
‘Oltre l’effimero. Quattro conversazioni tra letteratura e arte’ è un’iniziativa ideata da Giuliano Martufi, promossa dal Comune di Pesaro e realizzata dall’Associazione culturale Pindaro con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura (Contributi Culturali 2025).
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili
Comune di Pesaro
