«Interventi che dimostrano l’impegno dell’Amministrazione verso la valorizzazione dei borghi e per la manutenzione di tutto il territorio»
«Al via la pulizia delle mura storiche di Novilara, Ginestreto e degli Orti Giulii». Lo annunciano il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora, che spiegano: «Prosegue l’impegno dell’Amministrazione per la cura e la valorizzazione dei borghi e per la manutenzione del territorio. Dopo la pulizia delle mura di Fiorenzuola, e a pochi giorni dall’inaugurazione dell’intervento che ha restituito le nuove mura a Monteciccardo, siamo pronti ad avviare la pulizia e manutenzione delle mura storiche di Novilara, Ginestreto e quelle degli Orti Giulii in centro storico. Un patrimonio che rappresenta l’identità e la memoria delle nostre comunità».
Gli interventi riguardano in particolare la rimozione della vegetazione infestante (erbe, rovi, arbusti) che cresce tra le pietre delle mura, con l’obiettivo di prevenire danni dovuti alla vegetazione e restituire decoro ai borghi, ma anche al centro storico.
«Da cronoprogramma i lavori a Novilara sarebbero dovuti iniziare già lo scorso lunedì, ma le piogge hanno imposto uno slittamento di alcuni giorni. Non appena il tempo lo permetterà gli operai del Comune partiranno come regolarmente pianificato da tempo. La manutenzione del territorio – continuano Biancani e Della Dora – è un lavoro costante che portiamo avanti con attenzione e rispetto verso luoghi che rappresentano la storia e l’identità della nostra comunità, come le mura, elementi fondamentali del paesaggio storico e culturale. Dopo Novilara sarà il turno di Ginestreto e poi degli Orti Giuli», concludono.
Comune di Pesaro

