“Il gioco è ancora progresso e i tre punti sono determinanti”
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA – CBF BALDUCCI HR MACERATA 3 – 1
Primo Derby marchigiano della stagione che va alle padrone di casa, davanti alla cornice di pubblico delle grandi occasioni. Le protagoniste sono indiscutibilmente tutte le giocatrici che scendono in campo e che cercano di aggredire ogni palla: entrambe le formazioni cercano di sfruttare al meglio tutto ciò che il campo concede. I cambi di Pistola, a Vallefoglia, sono ciò che ha fatto la differenza, proprio quando le carte in tavola sembravano tutte a favore delle ospiti. Infatti il ritmo serrato di questo campionato, tre partite in sette giorni, si è sentito e le scelte fatte, a partire dal secondo set, hanno portato un cambiamento importante tra le fila delle tigri. Macerata non ha mai concesso troppo distacco alle padrone di casa: in tutti e quattro i set Bresciani & co hanno intimorito il gioco biancoverde andando spesso a +4. Nei momenti decisivi Bici è stata determinante, dopo l’apporto di De Bortoli in difesa. Premiata, prima dell’avvio, Sonia Candi, come Best Blocker della stagione 20204/24.
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia ha cercato di metter in difficoltà il gioco delle ‘cugine’ maceratesi, e ogni situazione è stata contraddistinta da un gran quantitativo di azioni ‘limite’ per mettere in difficoltà la ricostruzione del gioco avversario. Le padrone di casa vanno avanti, aggressive tanto che il l tecnicoi Lionetti è costretto a fermare il gioco in ben due occasioni, sia su 8-3 che sul 16- 14.
Macerata non molla e il divario si accorcia, le tigri biancoverdi mantengono la concentrazione per arrivare a chiudere il parziale: Omoruy chiude il primo set dopo che è stato annullato il primo di cinque set point.
Secondo set con Macerata agguerrita che non vuole lasciare andare avanti le padrone di casa; dopo due errori di Giovannini il tecnico Pistola toglie le castagne dal fuoco mettendo in campo Carletti per la stessa Giovannini, Pistola ferma il gioco sul 4 – 7, per accelerare il ritmo biancoverde, ma il muro di Macerata si alza e c’è il doppio cambio: Lazaro – Thokbuom, per Bartolucci – Butigan. Macerata continua a giocare il centro del campo di Vallefoglia e Pistola chiama di nuovo uno stop sul 8 – 13. Azioni infinite permettono alle padrone di casa di non lasciare andare Macerata, così anche il tecnico Lionetti chiama le seconde linee a supporto della ricezione e ferma il gioco sul 15-17. Due azioni impeccabili di Omoruy costringono di nuovo ad un time out, 19-19 e si rimette in gioco il set. Finale di set al cardiopalma, con il muro impeccabile delle maceratesi, e cambio di carte in campo per entrambi i tecnici. Macerata ci crede e chiude ai vantaggi.
Si cambiano i campi e la determinazione maceratese rimane invariata: Pistola vorrebbe interrompere la serie positiva ospite e chiama time out sul 3 – 6; quando vengono confermate le formazioni del set precedente. Ungureanu viene chiamata per Omoruy a Vallefogia per cambiare il ritmo di gioco. il gioco si ferma dopo azioni interminabili, ma questa volta à Macerata sul 10-11 che chiede maggiore attenzione. Una serie di azioni combattute portano di nuovo Lionetti a porre l’attenzione affinché le attaccanti biancoverdi vengano bloccate, sul 17 – 13. Macerata c’è e si vede, niente è scontato, sul 21-20 è poi di nuovo Pistola a fermare il gioco e di nuovo cambia le carte in campo: Giovannini e Omoruy per Carletti – Ungureanu. Megabox deve gestire delle palle set, Bici chiude il terzo parziale.
Quarto parziale con Megabox al servizio e la prima azione, il servizio, è quella più rischiata da entrambe le parti, i tecnici cercano di mettere al centro dell’attenzione il gioco esplosivo, veloce e Macerata recupera la differenza dal 8-4 cambiando anche le attaccanti in campo. Ogni azione ha lo stesso valore dell’oro e le palleggiatrici di entrambe le parti sono quelle che fanno la differenza; spingono sull’acceleratore. Il gioco viene fermato da Macerata sul 15-13, poi Carletti mette a segno un ace importante. Macerata non molla e sul 16-16 Pistola chiede attenzione alle sue atlete, in questo set, come sempre, al cardiopalma. Omoruy rientra per Carletti e Bici viene cercata sulle palle determinanti. Un ace, una palla flot, di Candi trova il 23-19, Macerata sbaglia e si chiude a punteggio pieno
Le dichiarazioni a bordo campo di Chiara De Bortoli “Abbiamo combattuto molto, ma il nostro desiderio di portare a casa il risultato è stato troppo grande. dopo tre incontri in cui abbiamo combattuto e non guadagnato punti. Oggi è stata una vittoria di squadra, sono fiera di come chiunque sia entrato dalla partita abbia fatto la differenza”
TABELLINI
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Giovannini 3, Butigan 4, Bartolucci 1, Omoruyi 17, Candi 6, Bici 27; De Bortoli (L), Ungureanu 9, Feduzzi, Stoyanova N.e. Thokbuom 4, Carletti 7, Mitkova ne. All. Pistola.
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Clothier ne, Bonelli 3, Kokkonen 15, Mazzon 10, Decortes 16, Kockarevic 10, Caforio (L), Bresciani , Piomboni 3, Sismondi ne. Crawford 5, Batte ne, Ornoch, Capodacqua (L). Allenatore Lionetti.
Arbitri: Angelo Santoro, Dario Grossi, VIDEOCHECK: Michele Albergamo
.
Giacomo Mariotti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Megabox Volley Vallefoglia

