Aumentano gli sfratti di famiglie che non ce la fanno più. Che cosa fa il governo con la finanziaria? Zero risorse per il contributo agli affitti e per la morosità incolpevole


 Nel 2024 sono state emesse 40.158 sentenze di sfratto con un aumento del 2% rispetto all’anno precedente.
Di queste, ben 30.041 sono state motivate da morosità.
 
Le richieste di esecuzione presentate dagli ufficiali giudiziari sono state 81.054 con un aumento del 10% rispetto al 2023.
 
Le famiglie sono sempre più povere mentre decine di migliaia di alloggi pubblici sono inagibili perché non a norma e il Governo non investe un euro limitandosi ad invocare, con Fratelli d’Italia, l’accelerazione dei tempi di sfratto.
 
Infatti, nella manovra proposta non c’è alcun rifinanziamento del fondo per gli affitti e del fondo per il contrasto alla morosità incolpevole, che serve a sostenere le famiglie in difficoltà che rischiano lo sfratto.
 
Erano 50 milioni prima della Finanziaria Meloni che li ha completamente cancellati, per il biennio 25- 26 complessivamente 30 milioni.
 
Sul Fondo contributo affitti il Governo Meloni ha cancellato, con la sua prima Finanziaria per il 2023, 330 milioni precedentemente stanziati e nessuna risorsa è stato prevista per gli anni precedenti e per il 2026.
 
Tutte difficoltà che ricadono sulle famiglie e sui Comuni resi impotenti ad intervenire per la continua assenza di stanziamenti ed il crescente taglio delle entrate correnti.
 
Per questo serve scendere in piazza per il diritto all’abitare.
Alleanza Verdi e Sinistra lo farà il giorno 19 novembre per dire “Basta tagli agli Enti locali, la casa è un diritto non un lusso”.

E sabato 22 novembre saremo a Pesaro al Parco Miralfiore per un’assemblea pubblica su emergenza abitativa

con
Luca Blasi, assessore alle Politiche Abitative del III Municipio di Roma e responsabile casa di Sinistra Italiana
Elena Comelli – Responsabile casa Sinistra Italiana Milano
Gioia Santarelli – Segretaria regionale Sinistra Italiana
Gabriele Belfatto – Segretario Sunia Cgil Pesaro
Ing. Bruno Ulisse – Coordinatore Regionale UNIAT Marche
Andrea Zucchi – Operatore dell’accoglienza
Adriana Fabbri – Consigliera Comunale AVS Pesaro – Agente Immobiliare FIMA
Luigi Marini – Segretario provinciale Sinistra Italiana Pesaro Urbino

Lascia un commento