Monitoraggio Ambientale 5G: Gradara è il primo borgo delle Marche a sviluppare un progetto concreto per coniugare progresso, trasparenza e salute
Saranno due i sensori che monitoreranno i livelli elettromagnetici nell’area del comune di Gradara, uno dei quali è ubicato nei pressi della scuola. Si tratta di un monitoraggio elettromagnetico continuo basato su tecnologia Internet Of Things ed Intelligenza artificiale al servizio dell’ Amministrazione e della popolazione per incrementare lo sforzo della spinta tecnologica ecosostenibile e della trasparenza. Gradara sarà il primo borgo marchigiano a dotarsi di un sistema di misurazione elettromagnetica continuo : attraverso un QRCode sarà possibile per chiunque leggere i parametri rilevati tramite una piattaforma indipendente
Il sistema di monitoraggio elettromagnetico è fornito dalla giovane azienda umbra, Wondertech, ed è basato su sensoristica certificata, a costi contenuti e in grado di fornire i dati in maniera semplice al cittadino, al comune, all’ARPA.
Un’unica piattaforma centrale e sentinelle di rilevazione geolocalizzate come elemento di mitigazione sociale del rischio e come misura di compensazione , specie se installato nei pressi di strutture sensibili come sono le scuole.
L’incremento dei limiti elettromagnetici ,per dare sostegno allo sviluppo tecnologico del Paese, ha riacceso il dibattito sulla necessità di realizzare una rete di monitoraggio continuo, così come avviene per altri agenti ambientali e così come altri paesi stanno facendo grazie al PNRR. Concetto ribadito dallo stesso decreto d’innalzamento dei limiti con l’impegno ad implementare e sostenere le attività di monitoraggio ambientale per consentire una più efficiente e razionale gestione dello spettro elettromagnetico.
“Siamo fortemente convinti che lo sviluppo tecnologico abbia bisogno di essere affiancato da strumenti che possano favorire la sua trasparenza e partecipazione”, afferma il giovane amministratore e Product Director di Wondertech, Michele Rago e prosegue:
“Siamo felici che la cultura del monitoraggio elettromagnetico in continuo inizia a diventare una consapevolezza culturale che cresce nella società e pone le sue radici nelle istituzioni. Può davvero diventare un valido aiuto ai Comuni per dare risposte ed anche per gli enti di protezione ambientale per allargare il loro raggio di azione ,motivo per il quale abbiamo scelto partner tecnologici che ci garantiscano affidabilità e certificazioni. L’amministrazione di Gradara ha capito l’importanza dello sviluppo tecnologico per l’economia del territorio , ma ha altrettanto concretamente compreso l’importanza della salute e la trasparenza verso i suoi cittadini partendo proprio dalla scuola che rappresenta il futuro della propria comunità”
Rago Michele


