Pesaro Parcheggi annuncia interventi di straordinaria manutenzione
Nell’ottica di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e agli utenti, Pesaro Parcheggi annuncia l’avvio di significativi lavori di manutenzione e ammodernamento presso il parcheggio Marsala.
In linea con la mission dell’azienda di garantire una gestione efficiente, sostenibile e tecnologicamente evoluta della sosta e della mobilità urbana, verrà sostituito il sistema di gestione automatizzato del parcheggio, che sarà dotato di tecnologie di ultima generazione in grado di garantire maggiore affidabilità e una gestione più efficiente degli accessi.
Grazie al sistema LPR, basato sulla lettura della targa, i transiti verranno gestiti in modalità “walk-in”, con numerosi vantaggi per l’utente:
• la tecnologia basata su telecamere e software di analisi delle immagini è in grado di riconoscere automaticamente il veicolo, consentendo l’apertura delle barriere e il pagamento automatico in base alla targa;
• Semplificazione delle operazioni e riduzione dei tempi di attesa;
• Maggiore sicurezza e riduzione dei rischi di malfunzionamento;
• Possibilità di convenzionamento mediante targa (eventi, turisti, ospiti hotel, …)
Inoltre, le nuove casse automatiche offrono agli utenti un’esperienza di pagamento più semplice, rapida e intuitiva, grazie a interfacce touchscreen di ultima generazione, sistemi di pagamento contactless e funzioni multilingua. L’elevata affidabilità operativa e l’assistenza integrata garantiscono un servizio continuo e senza attese, migliorando sensibilmente la fruibilità del parcheggio.
Le nuove apparecchiature sono progettate con tecnologie evolute e componenti più resistenti, che garantiscono un funzionamento stabile e riducono i tempi di fermo per manutenzione; inoltre, utilizzano componenti a basso consumo e materiali più sostenibili, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale complessivo dell’impianto. Per rinnovare gli ambienti e migliorarne il decoro, trattandosi di un parcheggio molto utilizzato vista la sua ubicazione in pieno centro storico, verranno effettuate altre opere straordinarie quali tinteggiatura, sostituzione degli infissi e rifacimento di tutta la segnaletica verticale, orizzontale e informativa. Al termine, si provvederà a una pulizia straordinaria.
Per garantire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, il parcheggio Marsala resterà chiuso ai non abbonati nelle seguenti giornate:
• Dal 17/11/2025 al 21/11/2025;
• Dal 01/12/2025 al 05/12/2025.
Si invitano gli utenti non abbonati ad utilizzare il parcheggio multipiano “il Curvone”, ubicato a soli 400 metri di distanza. Al termine dei lavori sarà attivata una nuova modalità di pagamento digitale tramite UnipolMove, il servizio di telepedaggio attivo su tutto il territorio nazionale che consente di pagare anche la sosta nei parcheggi convenzionati.
Gli interventi menzionati si inseriscono in un piano di investimenti più ampio, avviato già nelle scorse settimane a beneficio di tutti i parcheggi in gestione, che prevedeva in una prima fase la manutenzione straordinaria di tutti i cancelli e la sostituzione delle relative automazioni. L’intento è molto chiaro: elevare il livello dei servizi offerti e garantire un’esperienza di sosta accessibile e confortevole grazie a tecnologie sempre più evolute.
Comune di Pesaro

