UDI Pesaro si racconta: 1945 – 2025 … un’idea che fa storia

10/11/2025

Locandina

Dal 14 novembre, alla Casa delle donne, parte la rassegna di incontri e mostre documentarie per l’80esimo dell’Unione Donne in Italia.

Al via il 14 novembre, ‘UDI Pesaro si racconta’, la rassegna di incontri e mostre documentarie per celebrare l’80° anniversario della nascita dell’Unione Donne in Italia. Gli appuntamenti si svolgeranno nella sede UDI presso Casa delle donne di via Martini 27, fino all’8 maggio. Ogni incontro è accompagnato da una mostra espositiva tematica con documenti originali, rari o inediti provenienti dal proprio Archivio storico. L’iniziativa è promossa da UDI Pesaro con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro, in collaborazione con: Archivio di Stato di Pesaro-Urbino, Associazione nazionale degli Archivi dell’UDI, Associazione Le Voci dei Libri APS.

Il progetto vuole offrire alla cittadinanza un percorso di conoscenza, memoria e riflessione critica sulla storia collettiva delle donne, sulle loro battaglie civili e politiche, e sull’attualità dei valori che hanno guidato l’azione delle militanti dell’UDI e la loro capacità di leggere la realtà. L’Archivio UDI Pesaro fa parte della rete degli archivi UDI presenti su tutto il territorio nazionale, una delle più importanti realtà documentarie femminili d’Italia dal dopoguerra. Censito e riordinato, dal 2010 è stato riconosciuto di notevole interesse storico e tutelato dalla Soprintendenza Archivistica delle Marche. Un patrimonio di straordinario rilievo storico, culturale e civile, che racconta la presenza delle donne nella costruzione della democrazia, nella difesa della pace, nell’affermazione dei diritti, nel lavoro quotidiano dentro e oltre le istituzioni. È un archivio vivo, che continua a parlare al nostro tempo e a interrogare il futuro, per questo l’UDI ancora oggi è attiva interprete della libertà e dei diritti delle donne. Le esposizioni permetteranno di accedere a materiali storici preziosi – corrispondenze, fotografie, volantini, riviste, manifesti, atti congressuali, diari, relazioni e documenti di lavoro – che testimoniano la presenza sociale, culturale e politica delle donne.

Si parte venerdì 14 novembre alle ore 17.30, ed è dedicato alla nascita dell’Unione Donne Italiane, anche a Pesaro, nel 1945. Interverrà Rosanna Marcodoppido, femminista UDI, mentre la mostra allestita per l’occasione presenterà i primi documenti storici dell’UDI pesarese. Introduzione di Antonella Pompilio.

Il secondo appuntamento si terrà venerdì 23 gennaio 2026 ore 17.30, e sarà incentrato sulle figure di Sparta e Lea Trivella, donne della Resistenza e protagoniste della vita politica e associativa del territorio. Interverrà Antonella Pompilio/UDI Pesaro e la mostra intitolata “Dai cassetti di Sparta e Lea” permetterà di riscoprirne materiali personali e testimonianze. Presenta Anna Semeraro.

Venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 17.30, un incontro sul tema dei diritti e delle conquiste legislative frutto dell’impegno collettivo delle donne. Relatrice Sabrina Pecchia/UDI Pesaro, mentre la mostra “La pratiche della cittadinanza: storie di donne per immagini” offrirà un percorso visivo attraverso battaglie e risultati raggiunti. Presenta Giovanna Nastasi.

Il quarto incontro si svolgerà venerdì 20 marzo 2026, alle ore 17.30, e sarà dedicato al ruolo dell’UDI nelle pratiche di solidarietà sociale e nella costruzione di percorsi di welfare dal basso. Interverrà Fatima Farina/Università “Carlo Bo” di Urbino e sarà proposta la mostra “Dai bisogni ai diritti”. Presenta Sabrina Pecchia.

Venerdì 17 aprile 2026, alle ore 17.30, l’attenzione si sposterà sulla storia e sul significato politico e culturale della rivista «Noi Donne». Interverrà Tiziana Bartolini, attuale direttrice della testata, mentre la mostra “«Noi Donne» 1944–2025: dalla Resistenza alla Contemporaneità. Da 81 anni la voce delle donne” permetterà di ripercorrere l’auto-rappresentazione e il dibattito pubblico delle donne. Presenta  Silvia Sinibaldi.

La conclusione l’8 maggio 2026 alle ore 17.30 per parlare della trasformazione dell’Unione Donne Italiane nel passaggio al terzo millennio, fino alla forma attuale di Unione Donne in Italia. Interverrà Pina Nuzzo, già Responsabile nazionale UDI, e l’esposizione associata, dal titolo “Cambiare per restare. Restare per cambiare”, inviterà a interrogarsi sulla continuità e la capacità di adattamento di una lunga storia politica. A presentare l’incontro sarà Marianna Sassi.

Tutti gli appuntamenti saranno arricchiti da letture a cura dell’Associazione Le Voci dei Libri APS. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
________________________________________
PROGRAMMA
Venerdì 14 novembre 2025 – ore 17.30
1945: Nasce anche a Pesaro l’Unione Donne Italiane
Interviene Rosanna Marcodoppido (femminista UDI)
In mostra: I primi documenti dell’UDI pesarese
Presenta: Antonella Pompilio

Venerdì 23 gennaio 2026 – ore 17.30
Come sorelle, come compagne. Vita e lotta di Sparta e Lea Trivella
Interviene Antonella Pompilio (UDI Pesaro)
In mostra: Dai cassetti di Sparta e Lea
Presenta: Anna Semeraro

Venerdì 20 febbraio 2026 – ore 17.30
Carta canta. L’UDI e le leggi volute dalle donne
Interviene Sabrina Pecchia (UDI Pesaro)
In mostra: La pratiche della cittadinanza: storie di donne per immagini
Presenta: Giovanna Nastasi

Venerdì 20 marzo 2026 – ore 17.30
La cura del quotidiano. L’UDI per il sociale
Interviene Fatima Farina (Università di Urbino “Carlo Bo”)
In mostra: Dai bisogni ai diritti
Presenta: Sabrina Pecchia

Venerdì 17 aprile 2026 – ore 17.30
Scrivere per esserci. L’avventura di «Noi Donne»
Interviene Tiziana Bartolini (direttrice «Noi Donne»)
In mostra: «Noi Donne» 1944–2025: dalla Resistenza alla Contemporaneità
Presenta: Silvia Sinibaldi

Venerdì 8 maggio 2026 – ore 17.30
Da Unione Donne Italiane a Unione Donne in Italia. L’UDI dalle soglie del 3° millennio
Interviene Pina Nuzzo (già Responsabile nazionale UDI)
In mostra: Cambiare per restare. Restare per cambiare
Presenta: Marianna Sassi

Letture a cura dell’Associazione Le Voci dei Libri APS.
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Comune di Pesaro

Lascia un commento