Passages

Passages Popsophia

Dal 18 al 21 novembre, Popsophia alla chiesa del Suffragio con visite guidate in VR ed eventi immersivi intorno alla mostra ‘La soglia’ dopo il grande successo estivo

Popsophia aveva promesso che sarebbe tornata a Pesaro con la sua mostra e infatti MeGa e i suoi visori VR stanno caricando le batterie per tornare dal 18 al 21 novembre. I “Passages”, luoghi di soglia tra dentro e fuori, avranno come location fisica la Chiesa del Suffragio del Centro Arti Visive Pescheria, ambiente immersivo ideale per ospitare le innovazioni artistiche e tecnologiche di Popsophia. A luglio, durante il festival “La Soglia”, la galleria virtuale era stata letteralmente presa d’assalto. In pochi giorni le prenotazioni erano andate esaurite e decine di persone non erano riuscite a vivere quell’esperienza immersiva dentro e oltre l’immagine.

Per tre pomeriggi – martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 novembre, dalle 16.00 alle 18.30 –  la nuova versione della mostra sarà visitabile in anteprima nazionale. Non si tratta, infatti, di una semplice replica: la galleria digitale MeGa si è evoluta, integrando nuove tecnologie e contenuti, per un percorso ancora più coinvolgente e multisensoriale che accompagna lo spettatore al confine tra filosofia, arte e realtà virtuale. Un allestimento suggestivo fatto di suoni e luci rarefatte consentirà allo spettatore di immergersi completamente nel viaggio de “la soglia” tra percorsi labirintici e opere iniziatiche.  

Venerdì 21 novembre alle ore 17.00 i “Passages si chiudono con un evento video musicale aperto al pubblico, con interventi, video e immagini sulla nuova frontiera dell’arte contemporanea legata all’immagine digitale e all’architettura virtuale, introdotti dalle performance musicali del sassofonista Leonardo Rosselli.  Parteciperanno il sindaco Andrea Biancani, la dirigente del Liceo Artistico F. Mengaroni Serena Perugini, il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna Enrico Fornaroli, con gli interventi sulla progettazione digitale dell’architetto Francesco Conserva di Open Project e del presidente di Popsophia Evio Hermas Ercoli sulle opere sinestetiche della nuova mostra. In chiusura l’intervento di Lucrezia Ercoli sulla “visual culture”, un’indagine sui nuovi confini delle immagini, tra arte, tecnologia e intelligenza artificiale.
L’evento è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili.

Comune di Pesaro

Lascia un commento