Le tigri non raccolgono punti, ma giocano al lungo alla pari
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna a casa senza punti, ma conferma i progressi già manifestati nell’incontro casalingo contro Chieri aggiudicandosi con autorevolezza il primo set e conducendo il terzo sino al 16-7. Poi la Prosecco Doc ha giocato tutte le sue carte (in campo Adigwe per una spenta Haak, Chirichella per Lubian e anche Gabi per Daalderop) ed è riuscita a rimettere in piedi il set e la partita. Quarto set tenuto in pugno dalle campionesse d’Italia e d’Europa, comunque costrette a tenere in campo le titolari sino alla fine.
Nel primo set Conegliano parte con Lubian titolare in luogo di Chirichella e Sillah in diagonale a Daalderop. La Prosecco Doc parte forte (4-1), ma Omoruyi pareggia subito. Haak trova un nuovo mini break (8-6), e il nuovo pareggio è sempre firmato da Omoruyi. Il primo sorpasso è a cura di Giovannini, e da lì in poi il set cambia verso: il muro di Butigan su Sillah suona la carica, poi un errore di Lubian e un ace di Candi siglano il 17-13. Un errore di Bici e un ace della neo entrata Adigwe riportano Conegliano a -1 (17-18), ma è l’ultimo sprazzo: un ace di Ungureanu (appena in campo per Butigan) ristabilisce le distanze, poi Daalderop si prende un muro da Candi e manda out l’attacco successivo. Chiude d’istinto Omoruyi (25-19).
Nel secondo set la Prosecco Doc scappa via subito 10-2 e non si volta più indietro. Pistola si brucia i due timeout senza risultati, toglie Butigan per Thokbuom. Bici riporta a -6 le tigri (6-12) ma Sillah è scatenata e De Gennaro difende ogni attacco. Chiude una rasoiata di Adigwe (25-14).
Nel terzo set succede di tutto: la Megabox scappa via subito con una superba Omoruyi. Santarelli deve giocarsi i due timeout sul 3-8 e sul 5-13. Vallefoglia arriva addirittura sino al 16-7, entra Gabi per Daalderop e poi esce Haak per Adigwe. Da lì in poi Conegliano ritrova fluidità in attacco e la Megabox sbaglia qualche occasione di troppo. Si impatta sul 19-19, il sorpasso è di Adigwe, chiude Sillah sul 25-23.
Nel quarto set la Megabox riparte bene e non si abbatte, ma ora Conegliano è in fiducia. L’ultimo vantaggio è sul 9-8 con un muro di Candi, il resto è un monologo delle padrone di casa. Gabi fa sentire la sua presenza in prima e seconda linea, chiude il muro di Chirichella (anche lei subentrata nel corso della partita) su Stoyanova (25-23).
Così alla fine della partita Loveth Omoruyi (21 punti con il 44%), migliore in campo tra le tigri: “Abbiamo giocato un’ottima partita e abbiamo sprecato una grandissima occasione contro una squadra così forte. Il primo set è stato molto buono per noi, il secondo invece è stato tutto a loro favore. Nel terzo siamo stati avanti di molto punti, ci siamo fatti scappare un’opportunità davvero grossa e ci dispiace moltissimo. Ci avevamo creduto sino alla fine, ma avere un grande vantaggio non conta nulla fino a che non fai il 25esimo punto. Brave loro, hanno saputo trovare forza dai loro ottimi cambi”.
PROSECCO DOC CONEGLIANO – MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 3-1 (19-25, 25-14, 25-23, 25-17).
PROSECCO DOC CONEGLIANO: Wolosz 2, Sillah 20, Fahr 10, Haak 7, Daalderop 4, Lubian 3; De Gennaro (L), Adigwe 14, Ewert, Scognamillo, Gabi 7. N.e. Munarini, Forte (L). All. Santarelli.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Giovannini 9, Butigan 3, Bartolucci 1, Omoruyi 21, Candi 9, Bici 12; De Bortoli (L), Ungureanu 2, Stoyanova, Feduzzi, Thokbuom 4, Lázaro. N.e. Carletti, Mitkova. All. Pistola.
ARBITRI: Sinbari e Chiriatti.
NOTE – Spettatori 4993. Durata set: 31’, 24’, 31’, 25’. Tot. 123’.
Giacomo Mariotti
Ufficio Stampa
Megabox Volley Vallefoglia

