Sindaco e assessore hanno accolto all’Auditorium Scavolini i partecipanti al primo degli incontri (i prossimi saranno il 10 novembre e il 4 dicembre) con il giornalista e regista Luca Pagliari. Sono promossi dalla Polizia locale del Comune che ha elaborato il progetto finanziato dal Fondo Giustizia 2024 che prevede anche l’installazione di 8 nuovi impianti di videosorveglianza
L’Amministrazione vicina ai giovani contro bullismo e cyberbullismo per «imparare a crescere nel rispetto dell’altro e di sé stessi e per riconoscere i piccoli gesti quotidiani che, anche inconsapevolmente, possono ferire gli altri. Distinguerli è il primo passo per costruire insieme una comunità più bella, sana e unita», così il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alla Sicurezza e alle Pari opportunità Sara Mengucci e l’assessora alle Politiche educative Camilla Murgia, hanno aperto l’incontro con i circa 1000 tra studentesse e studenti presenti il 28 ottobre, all’Auditorium Scavolini, nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Polizia locale del Comune di Pesaro.
L’appuntamento ha portato sul palco il regista e giornalista Luca Pagliari, che con uno storytelling che ha intrecciato racconto e filmati, ha sensibilizzato ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze delle secondarie di primo grado della città sul tema del bullismo e cyberbullismo.
«Questo Comune si è sempre contraddistinto per le sue azioni a contrasto alla violenza, alle discriminazioni e alla violenza – spiegano Biancani, Mengucci e Murgia – organizzando, patrocinando e supportando tante iniziative (tra cui i laboratori nelle scuole e gli appuntamenti promossi dalle associazioni) per approfondire una tematica purtroppo in continua crescita come quella del bullismo e cyberbullismo. È fondamentale che i nostri giovani comprendano pienamente il valore delle regole e siano consapevoli delle conseguenze — anche legali — delle proprie azioni. Che non sono solo quelle più eclatanti; il bullismo spesso si nasconde nei piccoli gesti, nelle parole o nei comportamenti sbagliati che possiamo compiere tutti i giorni. Per questo abbiamo deciso di promuovere questi incontri, in collaborazione con la Polizia Locale, che parlano ai ragazzi e alle ragazze con il loro linguaggio. È un modo per sottolineare il valore del rispetto reciproco e della legalità, contrastando ogni forma di bullismo e devianza giovanile».
Dopo l’appuntamento del 28 ottobre -a cui hanno partecipato anche Francesca Muzzini, comandante della Polizia locale e Alessandra Belloni, dirigente Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Ufficio VI Ambito territoriale di Pesaro e Urbino- gli incontri proseguiranno, sempre all’Auditorium Scavolini, il 10 novembre con le prime e seconde superiori della città e il 4 dicembre, sempre con il format da due incontri alle ore 9.00 e alle ore 11.00. Si svolgono nell’ambito del progetto redatto dalla Polizia locale di Pesaro finanziato con 81mila euro dal Fondo Unico Giustizia 2024. Lo stesso ha previsto anche il potenziamento della sicurezza urbana attraverso l’installazione di 8 nuovi impianti di videosorveglianza che saranno operativi a breve. Sono collocati: 2 in piazza Redi, 2 in piazzale 1° Maggio; 4 nella zona del Parco Miralfiore, in particolare 2 nei pressi della rotatoria di via Cimarosa/Solferino; 2 all’ingresso del Parco in via Cimarosa.
BIO LUCA PAGLIARI
Luca Pagliari è un giornalista professionista, storyteller, scrittore e documentarista. Vanta una lunga esperienza in vari settori della comunicazione, il suo particolare approccio allo storytelling in questi anni ha ottenuto consensi unanimi sia in ambito di progetti scolastici di sensibilizzazione che in quello della formazione aziendale. Le sue modalità narrative si basano sul costante intreccio tra racconto e filmati. Originalità, dinamismo e assenza di retorica sono al centro del suo approccio comunicativo che da tempo lo vede al centro di importanti campagne nazionali di sensibilizzazione e prevenzione legate alle principali tematiche e anche e sociali (cyberbullismo, bullismo, tutela dell’ambiente, sicurezza stradale, sicurezza sul lavoro, droga, pari opportunità, violenza di genere e altro ancora).
Comune di Pesaro

