
Biancani e Pozzi: «Riduciamo il debito, garantiamo un risparmio strutturale e liberiamo, da subito, risorse pari a 130mila euro l’anno». La proposta di sindaco e assessore sarà votata nel prossimo Consiglio comunale «con l’obiettivo di essere operativa da gennaio 2026; ci consentirà di risparmiare 700mila euro di interessi»
L’Amministrazione estingue, in anticipo di 20 anni, 2 mutui accesi con Cassa Depositi e Prestiti da oltre 1,8 milioni di euro. «Una manovra che ci permetterà di ridurre il debito, garantire un risparmio strutturale e liberare, da subito, risorse pari a 130mila euro l’anno» sottolineano il sindaco Andrea Biancani e l’assessore al Bilancio Riccardo Pozzi nel presentare l’ultima operazione, in ordine di tempo, che guarda alla riduzione delle spese e alla razionalizzazione della macchina comunale.
L’intervento, dopo il passaggio in Consiglio, potrebbe entrare in vigore dal 1° gennaio 2026 per consentire al Comune di Pesaro di immettere nel bilancio 128.447,88 euro l’anno, «risorse che potremo destinare alla gestione corrente, alle manutenzioni e a nuovi interventi per la città. È un’operazione virtuosa per l’economia del Comune che facciamo estinguendo due dei mutui (a tasso fisso) che l’Amministrazione ha acceso con Cassa depositi e prestiti e che erano in scadenza nel dicembre 2044».
L’intervento è finanziato da parte delle risorse provenienti dall’avanzo di amministrazione; «lo stesso che, nell’ultimo Consiglio comunale del 28 ottobre, ci ha permesso di portare una variazione che ha liberato 1 milione di euro di nuove risorse. Cifra che abbiamo utilizzato per sostenere la vivacità del Natale, accompagnare e sostenere gli investimenti che il Comune sta portando avanti e per fare straordinaria manutenzione, dando attenzione particolare alle asfaltature» spiega Pozzi che continua: «Oggi la stessa “fonte” viene utilizzata per alleggerire il peso dell’indebitamento e ridurre la spesa collegata agli interessi, in linea con gli obiettivi di equilibrio e sostenibilità finanziaria fissati dal bilancio di previsione e con le linee strategiche che ci siamo dati e che stiamo seguendo».
«È un’azione virtuosa e responsabile – aggiunge il sindaco Biancani – che ci eviterà di pagare i 700mila euro di interessi previsti da oggi fino al termine dei finanziamenti (2044). L’estinzione anticipata dei 2 mutui permette di liberare risorse e rafforzare la solidità economico-finanziaria del Comune con una riduzione di spese, nella parte corrente del bilancio complessiva 2.440.434,50 euro. È una misura che guarda al futuro, per una gestione più efficiente e sostenibile delle risorse pubbliche».
Con questo provvedimento, «confermiamo il nostro impegno verso una gestione prudente, efficiente e orientata a liberare risorse, nell’interesse dei cittadini per continuare a rispondere ai tagli dei trasferimenti statali e regionali e all’aumento delle spese legate anche ai doverosi e condivisi aumenti dei contratti» concludono sindaco e assessore.
Comune di Pesaro
