Per ‘Oltre l’effimero’ si parla di Roversi, Dalla e il mito dell’automobile

Roversi Dalla

Venerdì 7 novembre a Palazzo Gradari, il secondo appuntamento della terza edizione del progetto che fa dialogare letteratura e sport. Protagonista lo scrittore e giornalista Massimo Raffaeli

Venerdì 7 novembre (ore 18), nel Salone Antonia Pallerini di Palazzo Gradari, per la rassegna ‘Oltre l’effimero – Quattro conversazioni tra Letteratura e Sport’ è la volta di Massimo Raffaeli con l’intervento dal titolo ‘Roversi, Dalla e il mito dell’automobile’.

Partigiano e poeta, Roberto Roversi (1923 – 2012) dà vita a “Officina” (1955 – 58) con Volponi e Pasolini. Pubblica con Feltrinelli (“Dopo Campoformio”, 1962) e Rizzoli (“Registrazione di eventi”, 1965) poi disperde la sua opera in ‘plaquette’ introvabili, tenacemente lontano da ogni rito letterario. La sua poesia – per Gian Franco Contini una forma di “democrazia linguistica” – si presta all’epopea de “il futuro dell’automobile”, canzone narrativa su un pezzo di storia e di popolo che Lucio Dalla (1942 – 2012) mette in musica nel corso, dice Roversi, di ‘un rapporto amichevolmente tenuto sul filo del rasoio…fino all’amichevole addio’.

Massimo Raffaeli
Scrive di critica letteraria per “il manifesto”, “Il Venerdì di Repubblica” e collabora alle trasmissioni di Rai Radio 3. Ha curato edizioni, tra gli altri, di Paolo Volponi, Primo Levi, Carlo Cassola, Mario Soldati e ha tradotto scrittori francesi, da Antonin Artaud, Jean Genet, Luois-Ferdinand Céline a René Crevel e Tony Duvert. Parte della sua produzione è raccolta in diversi volumi, da ultimo Di senso comune. Scritti per ‘Alias’ (2021), Compagni di via e altri scritti di letteratura (2023) e Il nostro Pasolini (Rogas 2024).

Prossimi appuntamenti
Venerdì 21 novembre conversazione tra Giuliano Martufi e Massimo Carboni ‘Gioco e filosofia sotto la lente di Leopardi’ (la canzone A un vincitore nel Pallone)
Venerdì 12 dicembre Nicola Sbetti ‘Le gradinate dell’Heysel – Un poema in prosa e una morale per il calcio (Le riflessioni di uno storico dello Sport).

‘Oltre l’effimero. Quattro conversazioni tra letteratura e arte’ è un’iniziativa ideata da Giuliano Martufi, promossa dal Comune di Pesaro e realizzata dall’Associazione culturale Pindaro con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura (Contributi Culturali 2025).

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili

Comune di Pesaro

Lascia un commento