
Dal 14 ottobre all’11 novembre alla Biblioteca-Archivio ‘Vittorio Bobbato’, un ciclo di incontri tra narrazioni, letture ad alta voce e musica per rendere omaggio alle protagoniste femminili della cultura del Novecento.
Dopo il successo della prima edizione, alla Biblioteca-Archivio Vittorio Bobbato torna la rassegna “Narrate, donne, la vostra storia”, un ciclo di incontri – il martedì alle 17.30 – che intreccia narrazione, lettura ad alta voce e musica dal vivo per (ri)scoprire cinque figure straordinarie che sono state protagoniste femminili della cultura del Novecento: Sibilla Aleramo, Anna Banti, Elsa Morante, Goliarda Sapienza e Amelia Rosselli.
La rassegna è promossa dalla Biblioteca-Archivio “Vittorio Bobbato”, ISCOP e Fondazione XXV Aprile, in collaborazione con Casa delle Donne di Pesaro, Udi sede di Pesaro, Percorso Donna, Le Voci dei Libri e Orchestra Olimpia; con il sostegno di Comune di Pesaro/Assessorato alla Cultura (Contributi culturali 2025) e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
Ogni incontro vede la presenza di una o un esperto che guida il pubblico nella narrazione della vita e dell’opera dell’autrice protagonista. Ad affiancarli, le lettrici delle Voci dei Libri APS guidate da Lucia Ferrati che, assieme ad Enrico Capodaglio, ha ideato e coordina la rassegna. A chiudere ogni appuntamento, un omaggio musicale, dedicato ad ognuna delle Autrici protagoniste, curato ed eseguito da una solista dell’Orchestra Olimpia, ensemble tutto al femminile diretto dal M° Francesca Perrotta, particolarmente attento alla valorizzazione delle compositrici donne.
Martedì 4 novembre sarà la volta di Goliarda Sapienza, figura di culto della letteratura italiana, autrice de L’arte della gioia, oggi riscoperta a pieno titolo come una delle voci più libere e audaci del secondo Novecento. A raccontarla sarà Claudia Rondolini, mentre le letture saranno affidate a Olimpia Bassi e Rosa Lorena Ferri. La musica affidata all’arpa di Elisabetta Rossi, con brani di Germaine Tailleferre (unica donna del celebre gruppo francese Les Six), chiuderà l’incontro.
A concludere la rassegna, martedì 11 novembre, l’intensa figura poetica e tormentata di Amelia Rosselli.
Enrico Capodaglio guiderà il pubblico nella complessità della sua scrittura. Le letture saranno a cura di Paola Girelli e Patrizia Romagnoli. La serata si chiuderà con la fisarmonica di Sara Calvanelli che proporrà degli ascolti musicali raffinati e inediti: Vökuró di Jórunn Viðar, Era la vo di Geni Sadero (alias Eugenia Scarpa), e O pipoqueiro di Dinorá de Carvalho, tre musiciste che, come Rosselli, hanno saputo attraversare i confini, geografici e culturali, per affermare un’identità artistica autonoma.
L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
Info Biblioteca – Archivio “Vittorio Bobbato, Galleria dei Fonditori 64, Pesaro 61122 (c/o Centro Commerciale Miralfiore – Ipercoop, 1° piano) 0721 416229 biblioteca.bobbato@gmail.com
Comune di Pesaro
