A Palazzo Gradari una tavola rotonda aperta al pubblico promossa dall’HUB Emilia-Romagna e Marche di Dicolab. Cultura al Digitale
Martedì 4 novembre alle ore 17 nel Salone Antonia Pallerini di Palazzo Gradari, l’HUB Emilia-Romagna e Marche di Dicolab. Cultura al Digitale propone la tavola rotonda ‘La trasformazione del digitale nel settore culturale: sfide, competenze e progetti’. Si tratta di un momento di confronto e ascolto per condividere aspettative e priorità legate ai progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale, confrontarsi sui bisogni di formazione e sulle opportunità di rete.
L’evento, a ingresso libero e gratuito, sarà anche l’occasione per presentare i corsi gratuiti di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo è promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, per accompagnare operatori culturali, professionisti e studenti nei processi concreti dell’innovazione digitale affrontando temi come l’AI generativa, gli strumenti digitali per la conservazione del patrimonio, il fundraising culturale e le tecnologie immersive.
Alla tavola rotonda intervengono:
● Pier Giacomo Sola, Project Manager dell’Associazione Michael Culture, collaboratore del Comune di Pesaro e della Fondazione Pescheria presenterà il progetto “Per Fortuna – PERcorsi FORmativi per il TUrismo nella Natura e nell’Arte”, basato sull’esperienza di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura.
● Paolo Clini, Professore Ordinario di Disegno presso l’Università Politecnica delle Marche e Responsabile scientifico di “DISTORI”, gruppo di ricerca interdisciplinare su Digital Cultural Heritage del Dipartimento di Ingegneria Edile Civile Architettura dell’Università Politecnica delle Marche.
● Stefano Brachetti, Responsabile Archivio e Laboratorio Fotografico, Ufficio Comunicazione, Marketing ed Eventi della Galleria Nazionale delle Marche e Funzionario Direttore della Rocca Demaniale di Gradara presenterà il progetto di realtà virtuale “La galleria ideale” della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.
L’ingresso all’evento del 4 novembre è gratuito ma si consiglia la prenotazione compilando il form
Per consultare la pagina dedicata all’HUB Emilia-Romagna e Marche di Dicolab. Cultura al digitale: www.dicolab.it/hub/emilia-romagna-marche/
www.fondazionescuolapatrimonio.it/dicolab-cultura-al-digitale/
Comune di Pesaro

