(Pesaro, Teatro Sperimentale, 31 ottobre 2025)
Un fremito attraversa la platea quando appare nella penombra la sua silhouette, al contempo esile e possente.
Al primo balzo felino in scena, il pubblico comprende che quel ‘bailaor’, flessuoso come un gatto e scattante come una pantera, è l’attuale protagonista della danza spagnola Sergio Bernal, che ha inaugurato ieri presso il Teatro Sperimentale di Pesaro, la stagione di danza 2025/26 (promossa dal Comune con AMAT-Platea delle Marche e il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura).
Già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, Bernal (Madrid1990) ha dato vita ad un visionario racconto per quadri in cui si fondono la tradizione spagnola, l’eleganza della danza classica, il fuoco e la passione del flamenco che nasce come sfogo emotivo e artistico dello spirito gitano (o meglio sarebbe dire Kalè, minoranza etnica d’Andalusia).
Tra le coreografie originali interpretate dall’artista, figurano ‘El ultimo encuentro’ (sulle note di ‘Hable con ella‘ del compositore Alberto Iglesias) e l’assolo ‘El Cisne’ (le celebri note de ‘La Morte del Cigno’ di Camille Saint-Saëns), entrambi di Ricardo Cue. Il programma propone anche un’inedita versione del ‘Bolero’ di Ravel (la cui coreografia è firmata da Bernal).
Condividono il palcoscenico con lui i ballerini Cristina Cazorla e Carlos Romero, la cantante Paz de Manuel (molto brava) e i musicisti Daniel Jurado e Javier Valdunciel (spettacolo prodotto da Daniele Cipriani Entertainment).
Da anni Bernal figura nei più importanti gala di danza di tutto il mondo. E’ stato recentemente omaggiato dalla creatrice di fragranze Laura Bosetti Tonatto (la prima in Italia a realizzare profumi su misura sin dal 1986) che ha ideato il profumo ‘Sergio’ e dal maestro dell’alta moda Roberto Capucci (che ha creato per lui un costume ispirato ai toreador di Spagna).
Il programma della stagione di danza proseguirà con i seguenti spettacoli in abbonamento:
–Descendants (Nymbani) – 14 novembre 2025
–Aterballetto (programma non definito) -6 dicembre 2025
–Compagnia Opus Ballet (White Room) -13 febbraio 2026
–Compagnie Accrorap (Prélude) -29 marzo 2026
e con i seguenti spettacoli fuori abbonamento:
–Balletto di Milano (La vie en rose …Bolero!) 27 dicembre 2025;
–Teatri della città (Pesaro Danza Focus Festival) 16 maggio 2026.
Paola Cecchini



