Domenica 2 novembre conclude il festival la performance
“Le tue parole all’improvviso”
con Camilla Barbarito e Paolino Dalla Porta
Il festival “PesaroPoesia25 – Il festival che era meglio non fare”,a Casa Bucci,volge al termine domenica 2 novembre con una mattinata all’insegna della condivisione poetica e del coinvolgimento attivo degli spettatori.
Alle 11 andrà in scena la performance estemporanea “Le tue parole all’improvviso” che vedrà protagonista Camilla Barbarito, cantante, attrice e performer milanese, e Paolino Dalla Porta, uno dei maggiori contrabbassisti del jazz italiano.
Prendendo spunto da testi suggeriti dagli astanti, consegnati nel corso dell’happening, si costruirà un percorso espressivo musicale imprevedibile, gravido delle voci (e dei silenzi) dei presenti. Una sfida poetica che nasce da una riflessione sul rapporto spettatore-performer, un concerto che “si fa insieme”, come dichiara Barbarito. Viviana Bucci, curatrice del festival, ha fortemente voluto questo originale progetto come evento conclusivo e afferma: “è il perfetto gran finale per questo festival che abbiamo voluto coinvolgente e partecipato, la poesia è di tutti e per tutti”.
Il format di Pesaropoesia si è rivelato un successo: oltre 300 spettatori solo nel “Tranquillo weekend di poesia” con 7 eventi che si sono svolti lo scorso sabato e domenica, tra reading non-stop, canzoni, musica e tante emozioni.
Per concludere si terrà inoltre il finissage della mostra di memorabilia “Una semplice complessità”, dedicata allo storico festival “Milano Poesia”, a cui si ispira la rassegna pesarese, e dell’opera collettiva “La grande tavola di William Xerra” dove si sono stratificati i segni di poeti, musicisti, artisti e pubblico nel corso della manifestazione.
Pesaropoesia25 è un progetto di Società dell’Uso aps, con il contributo del Comune di Pesaro e in collaborazione con Le Voci dei Libri, Bertoni Editore e Libreria Il Catalogo.
PesaroPoesia25
12 ottobre – 2 novembre 2025
Casa Bucci, Strada della Romagna 143, 61121 Pesaro PU
Ingresso con libera donazione
Consigliata la prenotazione
whatsapp 376 2829 939
viviana@casabucci.it – http://www.casabucci.it
Ufficio Stampa Alessandra Zanchi


