Nella affollata cornice del Teatro, il Presidente del Conservatorio, Paolo De Biagi, ha introdotto la serata illustrando la genesi, la natura e gli obiettivi del Progetto, ideato, proposto e aggiudicato da cinque Istituzioni marchigiane (il Conservatorio di Pesaro, l’Università degli Studi di Urbino, l’Accademia Belle Arti di Urbino, il Conservatorio di Fermo e l’Accademia Poliarte di Ancona) operanti in partnership; il progetto – che si concluderà il 31 marzo 2026 – è stato finanziato con i fondi provenienti dal P.N.R.R. ed ha quali finalità l’internazionalizzazione dei soggetti accademici attuatori e l’innovazione della loro attività.
A seguire il Direttore del Conservatorio, Fabio Masini, ha illustrato il contenuto sinfonico-corale del concerto di chiusura della manifestazione, curato dallo stesso Conservatorio; un concerto Sinfonico-corale affidato all’Orchestra Sinfonica Rossini (con la metà degli orchestrali costituiti da studenti del Conservatorio) e al Coro Filarmonico Rossini che hanno eseguito due composizioni dedicate a Raffaello.
La prima costituita da una Cantata del compositore marchigiano Lauro Rossi per solisti, coro e grande orchestra, diretta dal M° Lamberto Lugli e la seconda costituita dalla Sinfonia “Raphael” del M° Michele Mangani eseguita dall’orchestra diretta dallo stesso compositore.
Le esecuzioni, ottimamente condotte, hanno incontrato il pieno gradimento del numeroso pubblico presente che ha sottolineato la, riuscita del concerto e dell’intera presentazione del progetto con convinti e scroscianti applausi.
Conservatorio di Pesaro


