Mercoledì 29 ottobre 2025 alle ore 18,00 nella sala del Consiglio comunale di Pesaro (g.c.) la Società pesarese di studi storici propone una conversazione con Tommaso di Carpegna Falconieri, autore di

La Storia al contrario
Papesse e antipapi, nani e fantasmi
(pp. 160, Salerno editrice 2025)

Un libro a dir poco originale, che ricostruisce ed esamina storie sul limitare, marginali, ambigue, fondate sul rovesciamento dei ruoli, ricostruendone però metodologicamente le origini e il diffondersi. Ci sono vicende mai esistite, come quella della papessa Giovanna, che ha tuttavia una forte diffusione e nella quale lo storico coglie possibili antecedenti e aporie successive; ci sono gli antipapi, cui qui si guarda senza farsi condizionare dall’esito finale della loro personale vicenda, utilizzando semmai certe loro storie per cogliere aspetti di storia della Chiesa al di fuori della sequenza petrina proposta dall’Annuario pontificio; e c’è anche un capitolo sui Nani, il misterioso popolo sotterraneo, grandi fabbri, duri combattenti e compatti minatori, tornato di moda con John R.R. Tolkien, di cui si ricostruisce una possibile mitopoiesi; e poi ci sono due fantasmi femminili in storie suggestive tra sogno e memoria. Ma alla fine il libro è un saggio rigoroso, con velature romantiche ma geometrico nel procedere, perché l’autore sa bene che tutte le risposte devono restare ancorate a quel che le fonti ci dicono, senza forzature, senza i condizionamenti insidiosi che potrebbero venire dal presente.

Tommaso di Carpegna Falconieri è docente di Storia medievale all’Università di Urbino e presidente della Società romana di Storia patria. Autore di numerosissime monografie e saggi, si occupa di Medioevo, di storia della Chiesa e del clero, di metodologia della ricerca storica. Ha inoltre messo in luce l’uso dell’idea di Medioevo nella cultura politica contemporanea.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Riccardo Paolo Uguccioni

Lascia un commento