PrenderCi cura, prenderSi cura:

tre voci di eccellenza nazionale per celebrare i dieci anni di Labirinti Magici

Venerdì 14 novembre, Luigina Mortari, Katia Provantini e Irena Auletta, dialogheranno sul tema della cura, partendo dal presupposto che non è possibile prendersi cura dell’altro senza prima prendersi cura di sé stessi; per la conferenza sono stati richiesti crediti ECM per le professioni sanitarie e crediti per assistenti sociali.

(Pesaro) – Labirinto cooperativa sociale celebra un traguardo importante: dieci anni di attività di Labirinti Magici, il centro specialistico per l’età evolutiva accreditato dalla Regione Marche come struttura sanitaria eccellente per i disturbi specifici dell’apprendimento.
Per concludere un anno di festeggiamenti articolato in dieci appuntamenti dedicati a bambine e bambini, adolescenti, giovani adulti/e, famiglie, insegnanti, educatrici ed educatori, professionisti sanitari, Labirinti Magici ha voluto invitare tre figure di assoluto prestigio nel panorama accademico e professionale nazionale a Prenderci cura, prendersi cura, la conferenza gratuita di venerdì 14 novembre 2025 dalle ore 15.00 alle ore 18.30 all’hotel Charlie in Pesaro, viale Trieste 281, Pesaro (PU).

Il tema della cura è il cuore pulsante della conferenza. Per i professionisti che quotidianamente si dedicano al supporto e all’assistenza alla persona, come l’équipe di Labirinti Magici, accompagnare, sostenere e prendersi cura di chi si affida alle proprie competenze, è un impegno costante. Eppure, la cura autentica poggia su un presupposto fondamentale: non è possibile prendersi cura dell’altro senza aver prima imparato a prendersi cura di sé stessi. Solo da questa consapevolezza nascono relazioni di aiuto autentiche, sostenibili nel tempo e capaci di generare un vero cambiamento.


L’iniziativa di altissimo profilo riunisce tre professioniste autorevoli e vuole sottolineare l’importanza del traguardo raggiunto in questi dieci anni dal centro specialistico Labirinti Magici e l’ambizione di offrire alla città e alle professioniste e ai professionisti del territorio un’occasione formativa di livello superiore. Ciascuna delle tre relatrici porterà infatti un contributo prezioso e uno sguardo complementare sul tema della cura nelle relazioni.

Luigina Mortari, filosofa e pedagogista, docente di epistemologia all’Università di Verona, leggerà la tematica con la profondità dello sguardo filosofico. Il suo approccio ha rivoluzionato il modo di intendere la relazione di cura nei contesti educativi e sanitari. Il suo lavoro con insegnanti, educatori e personale sanitario ha posto l’accento sulla consapevolezza degli stili comunicativi e sull’importanza del contesto di accoglienza, influenzando profondamente la formazione di migliaia di professionisti in tutta Italia. La sua esperienza farà da sfondo al suo intervento.

Katia Provantini, psicoterapeuta del celebre centro Minotauro di Milano, porterà la sua esperienza nel lavoro con adolescenti e giovani adulti in grave disagio psicologico. Il suo intervento si concentrerà sulla cura di una delle fasi più delicate della vita, l’adolescenza, quando l’inadeguatezza percepita può condurre a ritiri sociali e scolastici. La presenza della dottoressa Provantini rappresenta un’occasione unica per confrontarsi con chi ha fatto della cura nell’età adolescenziale la propria missione professionale.

Irena Auletta, pedagogista milanese e fondatrice dell’associazione Amazzone o Penelope, approfondirà l’importanza delle “differenze” in tutte le tappe della vita. La sua lunga esperienza formativa e la sua capacità di integrare prospettive pedagogiche in tutte le tappe della vita offrono una lente essenziale per comprendere come la cura debba tenere conto delle specificità individuali fin dall’infanzia.


Prenderci cura, prendersi cura è rivolta a tutta la cittadinanza: dalle famiglie a professioniste e professionisti del settore sanitario, sociale ed educativo. Per partecipare è obbligatorio iscriversi entro domenica 2 novembre 2025 su: https://labirinto.coop/corso/prenderci-cura-prendersi-cura/
Per sottolineare l’importanza di questo momento di formazione sono previsti crediti ECM per le professioni sanitarie e crediti formativi per assistenti sociali.


In questi 10 anni, il centro specialistico per l’età evolutiva Labirinti Magici ha ampliato l’offerta dei suoi laboratori per poter mettere a disposizione risposte sempre più consone ai bisogni provenienti da famiglie, scuole ed enti. Il centro offre molteplici interventi dedicati all’età evolutiva, dalla nascita fino alle/ai giovani adulte/i, attraverso risposte specifiche, frutto di un’attenta analisi della domanda.

Labirinti Magici si distingue per operare con un’équipe multidisciplinare composta da logopediste, psicomotriciste, neuropsicomotriciste, psicologi specializzati in DSA e aspetti relazionali-emotivi, terapisti occupazionali e neuropsichiatri infantili. Questo approccio integrato permette di avere uno sguardo globale sulla bambina e sul bambino, sulla ragazza e sul ragazzo e di personalizzare gli interventi in risposta alle specifiche esigenze di ogni famiglia.

Sempre più spesso, l’équipe di Labirinti Magici viene chiamata dalle scuole per riflettere e costruire insieme risposte ai bisogni complessi che emergono nei contesti scolastici. Nel tempo gli spazi del centro, in via degli Abeti 344 a Pesaro, si sono arricchiti e ampliati per poter meglio accogliere chi accede ai diversi laboratori.

Per saperne di più: https://labirinto.coop/labirinti-magici/ , info: labirintimagici@labirinto.coop.

Valeria Nobilini

Labirinto Cooperativa Sociale – Ufficio Comunicazione

Lascia un commento