Il sindaco: «Ora è importante che la Regione ci presenti il progetto della ciclabile che collega la città a Borgo Santa Maria»
«Al via nuovi interventi su 12 km di piste ciclabili, tra Colombarone e Fosso Sejore». Ad annunciarlo sono il sindaco di Pesaro Andrea Biancani e l’assessora alla Mobilità Sara Mengucci, dopo l’approvazione in Giunta del documento che prevede la realizzazione e la gestione dei tratti della Ciclovia Adriatica in città. Un finanziamento ministeriale, assegnate alla Regione, di 2.450.000 euro, che premia e rafforza il ruolo di Pesaro come città della bicicletta.
«Si tratta di un progetto importante che va a rigenerare e cucire insieme i Quartieri, e conferma la nostra visione: continuare ad investire su infrastrutture che collegano i quartieri, rendendo più accessibili i territori, accompagnando i cittadini e turisti alla scoperta del nostro paesaggio, dei nostri luoghi, della nostra identità. Dove passa la Bicipolitana cresce anche la qualità della vita dei nostri cittadini, per questo incentivare la mobilità dolce non è solo una scelta sostenibile, ma anche sociale. Importante, anche per le attività commerciali presenti nelle vicinanze delle ciclabili, come ci dimostrano i dati».
Dei fondi 1.750.000 euro saranno riservati per la costruzione di nuovi tratti ciclabili e 700.000 euro per le manutenzioni straordinarie sui percorsi già esistenti, che saranno migliorati e resi più sicuri, accessibili e fruibili. Gli interventi saranno concentrate nei tratti della Ciclovia Adriatica, individuati da Ministero e Regione insieme all’Amministrazione comunale. Sono: Colombarone, Siligata, Le Logge, via Timavo, lungo la ciclabile del Foglia, viale Trieste dal Porto a Fosso Sejore.
«Un percorso che collega la città da “nord a sud”, che interessa i Quartieri di Colombarone, Vismara, Cattabrighe, Torraccia, Tombaccia, Soria, Centro Storico e Mare. Punti strategici del territorio, che verranno valorizzati attraverso la realizzazione di nuovi tratti di piste ciclabili e manutenzioni importanti: ad esempio riconnessioni tra linee della Bicipolitana, adeguamento delle barriere di sicurezza, nuova segnaletica, sistemazione di cedimenti e miglioramento del fondo viabile. Stiamo costruendo una rete ciclabile pensata non solo per i turisti, ma soprattutto per i cittadini: una Bicipolitana che unisce le periferie al centro e la costa all’entroterra. Questo è il modello di mobilità che vogliamo promuovere».
E infine: «Ci preme ricordare che l’Amministrazione comunale è in attesa che la Regione completi il progetto esecutivo della ciclabile che collega l’attuale pista ciclabile sul Fiume, con Borgo Santa Maria. Un itinerario che riteniamo importante, per garantire sicurezza a chi si sposta in bicicletta da Borgo Santa Maria al centro»
Comune di Pesaro.
