IX Edizione Kum! Festival Cantieri/ Salute

Tema di quest’anno: AVERE CURA

Fino a domenica 19 ottobre a Pesaro

SCOPRI IL PROGRAMMA (gratuito e con prenotazione consigliata): https://www.kumfestival.it/programma-2025/

Pesaro, 18 ottobre 2025 –Si avvicina la giornata conclusiva della IX edizione di KUM! Festival , la rassegna ideata e diretta dallo psicoanalista Massimo Recalcati. Con incontri, dialoghi e lectio si continuerà ad esplorare il tema “Salute. Avere cura”, al centro dell’edizione 2025 del festival, al fine di offrire al pubblico ulteriori suggestioni e spunti di riflessione.

Il festival è promosso dall’associazione MOLO ETS con il sostegno del Comune di Pesaro e il contributo di AMGEN, Coop Alleanza 3.0, Lancia srl, Unione Buddhista Italiana e Fondazione Seragnoli. Il Book partner del festival è Librerie Coop.

Per l’edizione 2025 il festival KUM! ha ottenuto il patrocinio della Rete Italiana Città Sane OMS, dell’Ente Nazionale Sordi, di Assofarm, degli Ordini degli Psicologi e degli Assistenti Sociali della Regione Marche, degli Atenei di Camerino ed Urbino e della Provincia di Pesaro Urbino.

PROGRAMMA DELL’ULTIMA GIORNATA DOMENICA: DOMENICA 19 OTTOBRE

L’ultima giornata del festival si aprirà alle 10.00 presso il Cinema astra con il ritratto della figura del pensatore e attivista politico Ivan Illich, approfondita dal filosofo Rocco Ronchi.

Mentre alle 11.15, presso Sala Pallerini, Palazzo Gradari, la psicologa e psicoanalista Chiara Matteini si soffermerà sulla figura dell’intellettuale e psicoanalista francese Jean-Bertrand Pontalis.

Si prosegue alle 12.30 al Cinema Astra con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio e il critico letterario Massimo Natale saranno protagonisti di un intervento sull’importanza della parola che cura.

Successivamente alle 15.00, presso Sala Pallerini, Palazzo Gradari, il filosofo Riccardo Panattoni delineerà la figura del grande fotografo Luigi Ghirri proprio attraverso le sue immagini.

Il pomeriggio proseguirà alle 16.15 al Cinema Astra, spazio alla lectio di Don Luigi Epicoco che esplorerà il fraintendimento odierno che consiste nel pensare che il benessere coincida con la felicità

Avanti alle 16.30 in Sala Pallerini, Palazzo Gradari, con l’intervento dello psichiatra e psicoanalista Mario Colucci tratteggerà la figura di Franco Basaglia ripercorrendone l’impegno pratico e politico.

E alle 17.45 all’Auditorium Scavolini gran finale con la lectio di Massimo Recalcati incentrata sull’umanizzazione delle cure.

Informazioni logistiche

Tutti gli eventi di KUM! sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online tramite il sito del Festival. Alcuni di questi, selezionati dalla direzione scientifica per il loro maggior richiamo sul pubblico rientrano tra quelli prenotabili con KUMCard. La possibilità di sottoscrivere la KUMCard, oltre a riguardare quindi solo alcuni degli eventi, riguarda anche solo una parte dei posti disponibili in platea, i restanti posti restano sempre e comunque a ingresso gratuito con prenotazione gratuita. La KUMCard dà inoltre diritto all’accesso a contenuti esclusivi, e all’esclusivo Kit di KUM!25.


Come sempre il Festival è attento ai temi di accessibilità e inclusività. Anche quest’anno la progettazione del Festival, infatti, include per molti degli eventi la traduzione simultanea in LIS-Lingua italiana dei segni, fornita da ANIOS Marche.


Infine, grazie alla partnership tra KUM! e APA Hotels, tante strutture alberghiere hanno deciso di affiancare il Festival riservando offerte combinate e sconti al pubblico che esibirà un biglietto di prenotazione di KUM!25. Offerte e modalità di prenotazione alberghiera all’apposita sezione del sito (https://www.kumfestival.it/kum-hospitality/).

La corte di palazzo Gradari, vero hub del pubblico di Kum! ospiterà la libreria del festival con un’accurata selezione dei testi degli autori presenti ed una preziosa bibliografia tematica sugli argomenti di KUM! Cantieri Salute, grazie alla consolidata collaborazione con Librerie Coop, l’infopoint a disposizione dei partecipanti, il photo opportunity, il press corner e tante occasioni di incontro tra gli ospiti ed il pubblico

Per la sua storica sezione “Ritratti”, Kum! conferma la proficua collaborazione con Le Voci dei Libri, proprio a Pesaro dal 2017 riconosciuta dal MiC ‘Città che legge’, per affidare a lettori “di professione”, in grado di restituire la pagina scritta stimolando attenzione e curiosità nel pubblico, gli estratti degli incontri in cui si analizzano eminenti personalità della filosofia e della psicoanalisi.

L’Associazione Culturale di promozione sociale “Le Voci dei Libri” è nata a Pesaro, il 24 aprile 2019, con lo scopo di svolgere attività nel campo della cultura, con particolare attenzione per la promozione della lettura ad alta voce e del libro. Aperta a tutti, senza alcuna distinzione, coinvolge attivamente oltre 150 persone: dai lettori più piccoli agli adolescenti, dai giovani agli adulti, fino alle voci più mature. Perché “non è mai troppo tardi” e “non è mai troppo presto” per diventare bravi lettori ad alta voce!

Infine, la rinnovata collaborazione con Pesaro Biblioteche ha portato a elaborare una serie di bibliografie che riguardano autori e argomenti di “Avere Cura”. Grazie al sistema bibliotecario cittadino, i volumi inerenti alla nona edizione saranno visionabili a partire da oggi all’interno del catalogo online e messi a disposizione degli utenti per il prestito.  Tutte le info sono a disposizione su www.kumfestival.it

IX EDIZIONE KUM! FESTIVAL CANTIERI | SALUTE. AVERE CURA

DAL 17 AL 19 OTTOBRE 2025, PESARO

SCOPRI IL PROGRAMMA DA OGGI ONLINE SU: kumfestival.it/programma-2025/

Social

Facebook: @kumfestival | Instagram: @kumfestival | YouTube: KUM! Festival

UFFICIO STAMPA BOVINDO

Giorgia Fontana

Lascia un commento