Quattro equipaggi dell’ASP “Dorino Serafini” al Raduno della Festa del Raccolto in provincia di Milano

Milano, Domenica 12 ottobre – Una splendida giornata all’insegna della passione per i motori d’epoca ha visto protagonisti quattro equipaggi dell’Auto Storico Club “Dorino Serafini” di Pesaroguidati dal presidente Danilo Crescentini. Il gruppo ha preso parte al Raduno della Festa del Raccolto, organizzato in provincia di Milano dalla Scuderia Sant’ Abroeus – importante sodalizio milanese di auto e moto storiche – in collaborazione con il Distretto “Riso e Rane” di Cassinetta di Lugagnano, terra del celebre riso Carnaroli D.O.P.

Il ritrovo dei partecipanti è avvenuto presso la Basilica di Sant’Eufrasio, nel cuore della zona di Porta Ticinese a Milano. Dopo un’interessante visita guidata alla splendida chiesa, la carovana di 40 auto storiche e 15 moto d’epoca ha sfilato lungo i suggestivi navigli milanesi, fino a raggiungere l’argine del Naviglio Grande, nel tratto da Gaggiano a Cassinetta di Lugagnano. Un percorso incantevole, normalmente riservato a pedoni e ciclisti, che per l’occasione ha offerto uno spettacolo unico di eleganza e storia su quattro ruote.

Grande ammirazione ha suscitato il parco auto dei partecipanti, che spaziava da una Fiat 510B del 1925, perfettamente restaurata, fino a una splendida Ferrari Daytona del 1971 in condizioni “concorso”. Gli appassionati e il pubblico presente alla Festa del Raccolto hanno potuto ammirare da vicino vetture di straordinario valore storico e collezionistico, simbolo di un patrimonio automobilistico che continua a emozionare.

L’evento si è poi concluso con un pranzo conviviale presso il Distretto “Riso e Rane”, dove gli equipaggi hanno potuto gustare diversi risotti preparati con il rinomato riso Carnaroli D.O.P., prodotto esclusivo della zona.

Questi scambi e incontri interclub, tra realtà federate ASI (Automotoclub Storico Italiano), rappresentano un momento importante non solo per rafforzare le sinergie tra i sodalizi, ma anche per creare nuovi legami di amicizia e per far conoscere e valorizzare i territori che ospitano tali eventi.

Proprio in virtù di questa collaborazione, si è già prospettata la partecipazione di alcuni soci della Scuderia Sant’Abroeus ai raduni 2026 organizzati dall’Auto Storico Club “Dorino Serafini” di Pesaro. Un’occasione che permetterà agli appassionati milanesi di scoprire da vicino i suggestivi territori della provincia di Pesaro, le sue colline, le bellezze artistiche e paesaggistiche, nonché l’accoglienza che da sempre contraddistingue il club pesarese e i suoi soci.

La partecipazione dell’ASP “Dorino Serafini”club federato ASI, ha confermato ancora una volta il prestigio e la vitalità del sodalizio pesarese, da sempre impegnato nella valorizzazione del motorismo storico italiano, nella promozione del patrimonio automobilistico d’epoca e nella valorizzazione del territorio e della provincia di Pesaro.

Autoclub Storico Pesaro Dorino Serafini

Lascia un commento