Legambiente “Il Ragusello” di Pesaro da sempre partecipa alla più importante campagna di sensibilizzazione e cittadinanza attiva di Legambiente “Puliamo il Mondo”. Ma il 2025 è stato un anno particolarmente denso di iniziative, dove l’associazione ha organizzato tanti appuntamenti di “Puliamo il Mondo” non solo nella città di Pesaro e che ha visto una risposta importante da parte della comunità, con oltre 400 volontarie e volontari che guanti alla mano e sacco in spalla, si sono presi cura di un pezzo di territorio, dai Parchi Pubblici a interi tratti di costa a caccia di plastica e rifiuti di ogni tipo.
“Anche quest’anno il nostro circolo ha voluto darsi da fare e grazie alla grande risposta di cittadini, enti pubblici ed associazioni, siamo riusciti a realizzare oltre 10 iniziative di Puliamo il Mondo in provincia di Pesaro e Urbino – ha dichiarato Rosalia Cipolletta Presidente Legambiente “Il Ragusello” – per portare l’attenzione di tutti sul tema dell’abbandono dei rifiuti abbandonati, a partire dalla plastica, che impatta sulla nostra vita di tutti i giorni e sulla qualità della vita delle future generazioni. La risposta della cittadinanza è stata straordinaria con oltre 400 partecipanti e tanti rifiuti recuperati e avviati a corretto smaltimento”.
Le iniziative hanno visto la partecipazione di numerose scuole e associazioni del territorio, come Il Comitato Area Marina San Bartolo, Auser e Croce Rossa Italiana Comitato di Montelabbate-Vallefoglia. Anche quest’anno hanno dato la propria adesione i Comuni di Pesaro – Vallefoglia – Tavullia – M.Labbate – Gradara I cui amministratori sono stati presenti alle iniziative. I volontari e le volontarie, oltre alla rimozione dei rifiuti, hanno anche contribuito a fare cittadinanza attiva, con il monitoraggio scientifico dei rifiuti rilevati beach litter, altra storica campagna di Legambiente.
“Il monitoraggio scientifico dei rifiuti lo portiamo avanti da oltre 10 anni in tutta Italia – ha dichiarato Marco Ciarulli Presidente Legambiente Marche – perché aumenta notevolmente la consapevolezza dei partecipanti sul tema dei rifiuti. Ad esempio lungo la falesia del colle S.Bartolo, oltre a ogni genere di rifiuto, abbiamo potuto constatare, contandole una ad una 2000 calze per la raccolta dei mitili e lungo la spiaggia di Fiorenzuola di Focara, i partecipanti al monitoraggio, in appena 100 metri di spiaggia hanno raccolto quasi 600 pezzi di rete da miticoltura. Numeri che aiutano la cittadinanza a capire bene la portata del problema a cui dobbiamo porre rimedio. La stessa attenzione vale ovviamente per la plastica in generale, per il polistirolo e per tutti quei rifiuti che minacciano l’ambiente ogni giorno”.
Le iniziative di Puliamo il Mondo proseguono anche nei mesi invernali ed è possibile partecipare alle iniziative o ricevere semplicemente informazioni, scrivendo a: legambientepesaro@gmail.com oppure a info@legambientemarche.org
Di seguito le iniziative realizzate da Legambiente “Il Ragusello”:
– Pulizia della Falesia Colle San Bartolo, dal 28 agosto al 6 settembre
– Pulizia scuola Primaria “Guidi” Tavullia 19 settembre
– Pulizia Spiaggia Fiorenzuola di Focara – Pesaro 21 settembre
– Pulizia scuola Secondaria “Tombari” “Padiglione” Tavullia 22 settembre
– Pulizia scuola Primaria “Giovanni Paolo II” e “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Vallefoglia 22 settembre
– Pulizia Parco di via Marsiglia – Pesaro, 26 settembre
– Pulizia spiaggia libera Viale Trieste Pesaro 4 ottobre
– Pulizia Giardino scuola di Montelabbate 10 ottobre
Ufficio Stampa Legambiente Marche


