Giovedì 16 e sabato 18 settembre nella sede in via degli Abeti 344, si conclude la serie di appuntamenti gratuiti dedicati a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni, per celebrare i primi dieci anni del centro di Labirinto accreditato dalla Regione Marche per i disturbi specifici dell’apprendimento.
(Pesaro) – La serie di incontri e di laboratori gratuiti in programmaper celebrare i primi dieci anni di Labirinti Magici, il centro specialistico per l’età evolutiva di Labirinto cooperativa sociale, accreditato dalla Regione Marche come struttura sanitaria eccellente per i disturbi specifici dell’apprendimento, termina con gli ultimi due appuntamenti giovedì 16 e sabato 18 settembre.
Giovedì 16 ottobre alle 18.30 Labirinti Magici ospiterà nella sua sede, in via degli abeti 344 a Pesaro, Preadolescenza e adolescenza: le sfide della crescita. L’incontro, vuole affrontare una delle fasi più delicate e complesse della vita: gli anni dai 12 ai 19, periodo di grandi trasformazioni, dubbi, scoperte e sfide quotidiane. Il momento di confronto autentico con le professioniste del laboratorio sostegno psicologico e psicoterapia per l’adolescenza è dedicato a chi accompagna ragazze e ragazzi nella crescita: genitori, insegnanti, educatrici ed educatori. Iscrizione necessaria: https://labirinto.coop/10-anni-10-appuntamenti-incontri-gratuiti/
Nel secondo appuntamento, giovedì 18 settembre sempre in via degli abeti 344, l’associazione Libera Musica condurrà il laboratorio musicale. La musica stimola la creatività, favorisce l’espressione emotiva e regala momenti di pura gioia: è un’esperienza che arricchisce, diverte e fa crescere. Durante il laboratorio, bambine e bambini scopriranno come la musica sia necessaria alla vita: come “può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi può addirittura svoltarla”, come direbbe Claudio Abbado. Il laboratorio si terrà alle ore 9.30 per bambine a bambini nella fascia 3-6 anni, e alle ore 11.00 per la fascia 7-10 anni.I posti disponibili sono limitati per questo occorre iscriversi: https://labirinto.coop/10-anni-10-appuntamenti-laboratori-gratuiti/
Il programma 10 anni, 10 appuntamenti continuerà a novembre con la conferenza PrenderCi Cura, PrenderSi Cura. L’iniziativa che approfondisce il tema della Cura nei servizi dedicati alle persone, vede gli interventi di: Luigina Mortari, professoressa di epistemologia – Università di Verona, Irene Auletta, pedagogista e formatrice, Katia Provantini, psicoterapeuta esperta in problematiche evolutive – cooperativa sociale e fondazione Minotauro. Per la conferenza che sono stati richiesti crediti ECM per le professioni sanitarie. Info e programma completo: labirintimagici@labirinto.coop, https://labirinto.coop/labirinti-magici/10-labirinti-magici/.
In questi 10 anni, il centro specialistico per l’età evolutiva Labirinti Magici ha ampliato l’offerta dei suoi laboratori per poter mettere a disposizione risposte sempre più consone ai bisogni provenienti da famiglie, scuole ed enti. Accreditato dalla Regione Marche come struttura sanitaria eccellente per diagnosi e certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento, il centro offre molteplici interventi dedicati all’età evolutiva, dalla nascita fino alle/ai giovani adulte/i, attraverso risposte specifiche, frutto di un’attenta analisi della domanda. Labirinti Magici si caratterizza per un approccio globale dovuto alla multidisciplinarietà dell’équipe, composta da professioniste e professionisti con competenze ed esperienze differenti.
Sempre più spesso, l’équipe di Labirinti Magici viene chiamata dalle scuole per riflettere e costruire insieme risposte ai bisogni complessi che emergono nei contesti scolastici. Nel tempo gli spazi del centro, in via degli Abeti 344 a Pesaro, si sono arricchiti e ampliati per poter meglio accogliere chi accede ai diversi laboratori.
Valeria Nobilini
Labirinto Cooperativa Sociale – Ufficio Comunicazione

