Laghi e castelli del Trentino, pensionati pesaresi tra le Dolomiti e la Val di Non

Un intenso ed emozionate week-end organizzato da CNA Pensionati tra la natura e le bellezze dell’Alto Adige

PESARO – Un emozionante e suggestivo viaggio tra i laghi e i castelli del Trentino. Ad organizzarlo CNA Pensionati di Pesaro e Urbino che questa volta ha scelto un week-end in mezzo alla natura delle Dolomiti e della Val di Non tra sconfinati meleti e vigne.

Partiti da Fano e Pesaro il gruppo di ex artigiani ha raggiunto dapprima Bolzano per poi salire in funivia sull’altopiano del Renon. Arrivato a Soprabolzano la comitiva ha potuto godere della vista panoramica sulle Dolomiti del Latemar e dello Scilar. Da Collalbo il gruppo è poi salito a bordo del suggestivo trenino del Renon, unico nel suo genere in Alto Adige con vista anche su Sassopiatto e Sassolungo. Poi la visita alle piramidi di terra e al famosissimo Lago di Carezza nel cui acque si specchia il profilo del Latemar.

Il giorno seguente, per una interruzione stradale dove era programmata una visita al lago di Tovel, il gruppo si è diretto al famoso Santuario di San Romedio, costruito su una rupe calcarea alta oltre 70 metri e noto in tutta Europa come meta di pellegrinaggi. 

Il gruppo ha poi raggiunto Vigo di Ton per la visita al Castello di Thun, uno dei più imponenti del Trentino, nella suggestiva cornice della Val di Non per secoli residenza della nobile e potente famiglia Thun.

Un breve ma emozionante viaggio in mezzo alla natura e alle bellezze del Trentino. A guidare il gruppo, Giancarlo Sperindio, presidente di CNA Pensionati nelle Marche. “Prosegue il nostro programma di gite ed escursioni nei luoghi più belli d’Italia – ha detto Sperindio – importante attività che la nostra associazione organizza da anni cercando di offrire ai pensionati associati non solo un semplice momento di svago ma anche di crescita culturale e di conoscenza del nostro magnifico Paese”. 

Pesaro 6/10/2025

 Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione   CNA Pesaro e Urbino    

Lascia un commento