Avere una consulenza preparata, onesta, consapevole, fantasiosa, disinteressata, professionale, è il vero segreto!

Sia per l’imprenditore gastronomico culinario, sia per il cliente consumatore finale!

Qui sotto un esempio palese, degustato ieri.

Un vino che esce all’ingrosso sotto le 15€, un blend di tre vitigni (anche 4/5, non dichiarati):

Chardonnay, Pinot Grigio e Grechetto, prodotto a pochi Km Perugia, nel cuore verde d’Italia, in uno dei Borghi Antichi più Belli, da una delle Cantine più antiche, famose, premiate, storiche, d’Italia: Lungarotti. Un vino che non ha mai conosciuto il mare, nemmeno dalla finestra, eppure.. sembra nato apposta per essere abbinato al pesce. Uno spettacolo. Indescrivibile. Uno dei vini bianchi più buoni che io abbia mai bevuto, sicuramente paragonabile, se non superiore, ai blasonati, da 40/50€ o più, solo perché lanciati nel Marketing o in tutte le carte dei Vini dei Ristoranti più famosi e “commerciali”. Ora non voglio iniziare una diatriba, e tantomeno parlare di gusti personali, che sono indiscutibili, sempre, e per fortuna che siamo tutti diversi.

Voglio solo accendere un riflettore, sull’importanza di approfondire, da soli, o accompagnati da un esperto, da un appassionato, da un consulente, perché avere una carta dei vini “Diversa”, o bere qualcosa di diverso a casa, è certamente un avventura meravigliosa, un viaggio mai esplorato, una marcia in più, rispetto a tutti gli altri.

Non nego che nelle mie esperienze alberghiere/ristorative, spesso i complimenti, i successi, le recensioni positive, venivano proprio dall esperienza “enologica” o “idrologica”, all’interno del locale, che purtroppo, nessuno, o davvero pochissimi fanno. E chi può permettersi esperienze da “Stellato” sono davvero pochi, sempre meno persone, in una società eterogenea. Riflettete.

Disponibile per consulenze e carta:

acque, vini, oli, formaggi, mieli, sigari, grappe.

Cell. 329.6185153.

Christian Tarini

Lascia un commento