Fondazione Pescheria – Centro Arti Visivepresenta:

MICHELE ALBERTO SERENI. L’OPERA IN SÉ
Fotografie e ritratti d’artista dal 1990 al 2024
a cura di Roberto Lacarbonara

INAUGURAZIONE: sabato 4 ottobre 2025, ore 18.30
DATE: 5 ottobre – 16 novembre 2025
SEDE: Chiesa del Suffragio / Centro Arti Visive Pescheria, C.so XI Settembre 284, Pesaro


Sabato 4 ottobre alle ore 18.30, presso la Chiesa del Suffragio, inaugura L’opera in sé, personale di Michele Alberto Sereni, a cura di Roberto Lacarbonara. La mostra, visitabile fino al 16 novembre, nasce dall’omonimo progetto editoriale pubblicato da Magonza e realizzato con il sostegno del bando Strategia Fotografia 2024, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. L’evento è promosso dal Comune di Pesaro e dalla Fondazione Pescheria in collaborazione con Pesaro Musei. Durante l’inaugurazione sarà presentato il volume con la presenza dell’autore, dei curatori e dell’editore.

Il lavoro di Sereni esplora cosa renda artistica una forma o un oggetto e come lo sguardo possa catturare l’essenza immateriale di un’idea. Le sue fotografie documentano opere d’arte e gesti artistici, trasformando l’immagine stessa in “opera in sé”.

La mostra presenta 17 scatti di grande formato che raccontano i rapporti e le collaborazioni di Sereni con artisti come Jannis Kounellis, Paolo Icaro, Eliseo Mattiacci, Gilberto Zorio, Giovanni Anselmo, Pier Paolo Calzolari, Luigi Ontani, e molti altri. Questi lavori testimoniano momenti storici e performativi che conferiscono all’immagine valore documentale e autoriale.

Orari di apertura: venerdì – domenica e festivi, 16.00 – 19.00
Info: T. 0721 387541 | www.pesaromusei.it

Ingresso con card Pesaro Musei o biglietto singolo; gratuito per minori di 18 anni, studenti del Conservatorio Rossini e possessori Carta Famiglia del Comune di Pesaro.

Evento realizzato nell’ambito del progetto Michele Alberto Sereni. L’opera in sé, sostenuto da Strategia Fotografia 2024.

Ufficio stampa: RP Press

Lascia un commento