Per conto della FONDAZIONE ORIZZONTE comunicato inaugurazione nuovo ufficio di Segretariato Sociale

Domenica 28 la Fondazione Orizzonte, in collaborazione con l’Associazione omonima, ha inaugurato il nuovo ufficio di Segretariato Sociale presso la sede della Fondazione stessa sita in via della Stazione 10 – Lucrezia di Cartoceto.

L’evento si è svolto a conclusione di una camminata solidale “Due passi verso l’Orizzonte” che è arrivata alla 2° edizione, le camminate hanno l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità e raccogliere fondi per i progetti.

“Due passi verso l’Orizzonte sono i piccoli passi che ognuno di noi può fare per conoscere meglio i nostri bambini e ragazzi perchè anche nella vita si possa percorrere un pezzo di strada assieme verso l’inclusione” queste le parole di Anna Maria Rondina presidente della Fondazione e di Martina Panaroni genitore associato.

Il Segretariato Sociale sarà aperto al pubblico nei giorni di mercoledì , giovedì e venerdì su appuntamento, viene offerto da una volontaria, Fadwa Mamouni, un servizio di interpretariato in inglese, francese,    arabo e tedesco.

Il Segretariato Sociale ha lo scopo di fornire informazioni sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali e la possibilità di un confronto con esperti del settore. Il suo obiettivo principale è sostenere l’esigibilità dei diritti in modo particolare dei cittadini fragili.

L’ufficio della Fondazione si fa carico della tutela giuridica del c.d. “Durante e Dopo di Noi” (amministratore di sostegno, progetto di vita, contratto di vigilanza, lasciti testamentari) e sarà anche luogo di lavoro per alcuni ragazzi disabili che ad oggi non hanno la possibilità di essere inseriti in altro ambiente lavorativo.

Il progetto è stato totalmente finanziato dalla Fondazione Homobonus, fondazione di imprenditori che si prefigge la promozione dell’uguaglianza offrendo ai più fragili risposte reali ed immediate, risvegliando la coscienza del mondo imprenditoriale, sollecitandolo a ricoprire il proprio ruolo morale all’interno della società.

Mirko ROSSIGNOLO  

Lascia un commento