A Casa Bucci dal 12 ottobre al 2 novembre, ‘il festival che era meglio non fare’: la poesia si intreccia con la musica, le arti performative e la memoria storica nei suggestivi spazi della fabbrica di ceramica di Franco Bucci
Dal 12 ottobre al 2 novembre 2025, a Casa Bucci va in scena la prima edizione di “PesaroPoesia25 – Il festival che era meglio non fare”, progetto di Società dell’Uso aps a cura di Viviana Bucci, realizzato con il contributo del Comune di Pesaro, in collaborazione con: Le Voci dei Libri, Bertoni Editore, Libreria Il Catalogo.
Il festival porta la poesia oltre la pagina, intrecciandola con musica, arti performative e memoria storica, nei suggestivi spazi della fabbrica di ceramica di Franco Bucci, oggi anche spazio culturale. Dopo l’anteprima del 26 settembre dedicata a Marcello Marchesi, PesaroPoesia entra nel vivo con una mostra che celebra il leggendario festival Milano Poesia fondato da Gianni Sassi (di cui Casa Bucci conserva l’archivio), con memorabilia, opere partecipative – come l’opera collettiva ispirata a “La grande tavola” di William Xerra – e omaggi performativi. Seguono appuntamenti che fondono le arti, tra poesia, danza e musica, come “La fée verte” in omaggio a Erik Satie mentre un intero weekend è dedicato a letture, riflessioni, poesia per bambini, voci femminili ribelli e maratone poetiche. Spazio anche alla comunità che sarà coinvolta in pranzi condivisi e cene tematiche sui piatti di Bucci. La chiusura con un’improvvisazione poetico-musicale di Camilla Barbarito e con il finissage de “La grande tavola” dove poeti, musicisti, artisti e pubblico avranno lasciato il loro “segno” durante il festival. Insomma, saranno 22 giorni di poesia viva, partecipata e capace di unire generazioni, linguaggi e memorie.
Casa Bucci, Strada della Romagna 143, 61121 Pesaro PU
Ingresso con libera donazione
Info e prenotazioni whatsapp 376 2829 939 viviana@casabucci.it | www.casabucci.it
Comune di Pesaro

