Al Cosmob focus sul biennio 2025-2027: un percorso post diploma che integra innovazione, sostenibilità e competenze richieste dalle imprese del territorio
Pesaro – È uno dei corsi storici dell’ITS Academy – Tecnologia e Made in Italy e rappresenta un’opportunità di alta specializzazione post diploma dedicata al settore legno-arredo. L’indirizzo “Product e interior design: manifattura 4.0 per l’arredamento” sarà presentato in un nuovo Open Day lunedì 29 settembre, dalle 10 alle 12.30, al Cosmob di Montelabbate (via Brodolini, 29).
L’appuntamento è rivolto a chi ha conseguito il diploma di maturità e intende intraprendere un percorso professionale che unisce creatività, tecnologia e sostenibilità, con l’obiettivo di costruire solide opportunità di carriera in un comparto strategico per l’economia marchigiana e simbolo del Made in Italy.
Durante l’incontro sarà possibile scoprire nel dettaglio il biennio formativo 2025-2027 e confrontarsi con imprenditori, recruiter ed ex studenti, per avere una visione chiara delle competenze che verranno sviluppate e degli sbocchi professionali offerti dal settore.
L’indirizzo di Pesaro, nato nel cuore del distretto del mobile, prepara supertecnici capaci di affrontare le sfide della manifattura 4.0: dalla digitalizzazione alla prototipazione, dall’industrializzazione all’innovazione dei materiali, con un’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità.
Gli ITS rappresentano una solida alternativa all’università: percorsi di alta formazione tecnologica post diploma che uniscono lezioni teoriche, laboratori, project work e stage in azienda. La forte connessione con il mondo produttivo garantisce risultati concreti: 9 studenti su 10 trovano lavoro entro un anno, anche grazie al contributo di docenti provenienti dalle imprese.
Con sedi a Pesaro, Ancona, Recanati, Fano, Ascoli Piceno e Tolentino e una rete di 15 indirizzi attivi, l’ITS Academy – Tecnologia e Made in Italy è oggi un polo di riferimento nazionale per la formazione tecnica avanzata.
Per info: https://www.its4puntozero.it/
L’Istituto Tecnologico Superiore ITS Tecnologia e Made in Italy nelle Marche è un Istituto Superiore che opera nella regione Marche da oltre 14 anni e realizza percorsi biennali post diploma, coprogettati con le imprese e le Università del territorio, finalizzati a corrispondere alle esigenze dei settori strategici dell’economia marchigiana e quindi a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro. Gli ITS sono scuole di alta tecnologia, istituiti a livello nazionale nel 2008 su iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per realizzare percorsi formativi, fortemente richiesti dal mondo del lavoro, altamente professionalizzanti per giovani diplomati. Per l’anno accademico 2025/2026 l’offerta didattica è costituita da ben quindici corsi di specializzazione dislocati sul territorio: a Pesaro è attivo il corso ‘Product e interior design: manifattura 4.0 per l’arredamento’; a
Fano sono presenti i corsi ‘Il futuro dell’automazione: Plc, Ai, Robot, Cybersecurity’, ‘Tecnologie avanzate per la progettazione e stampa 3D nella meccatronica, ‘infrastrutture ed impianti: tra progetti complessi e transizione ecologica’; a Recanati sono attivi ‘Industria 5.0 design e progettazione meccatronica’ e ‘Ecosostenibilità e innovazione per i materiali polimerici’, mentre Ascoli Piceno dispone di quattro percorsi: ‘Ecosostenibilità e innovazione dei materiali polimerici e compositi’, ‘Smart technologies per Industries 4.0’, ‘ Tecnologie per la produzione biotecnologica e farmaceutica’ e infine ’ Fabbrica digitale tra business intelligence e cybersecurity’. Ad Ancona i corsi sono quattro: ‘Meccatronica, domotica e Ai Industry 5.0 ‘, ‘Ai – Tecnologie abilitanti e automazione’, ‘Yacht specialist: innovazione e sostenibilità per la nautica di lusso’ e infine ‘Logistica e trasporti 4.0’. Nella sede di Belforte del Chienti (Tolentino) è operativo il corso ‘Building innovation manager Bim, digital twin e strategie esg’.
Andrea Alfieri Padiglioni

