Domenica alle 15.30 “Vivi Dante” a Fiorenzuola

Una maratona di letture e una mostra fotografica per celebrare i dieci anni della manifestazione

Fiorenzuola di Focara (PU), 20 settembre 2025 — Un pomeriggio tra versi immortali, storia e natura, immersi nell’atmosfera di uno dei borghi più belli d’Italia: domenica alle ore 15:30, in piazza Paoli, nel cuore di Fiorenzuola di Focara, prende vita “Vivi Dante – dieci anni di letture”, l’edizione 2025 della maratona di letture dantesche che dal 2015 chiude l’estate fiorenzuolana.

“Nel 2025 ricorre il decimo anniversario di questa manifestazione” – afferma Elisa Baggiarini, presidente dell’Associazione Culturale Focara per Dante, che cura l’organizzazione dell’evento– “un format che per la nostra zona nel 2015 era una novità ma che poi si è consolidato, grazie alle voci e ai volti degli oltre 120 lettori che negli anni ci hanno scelto. A loro rendiamo omaggio con una mostra fotografica e con una nuova edizione della nostra consueta maratona di lettura”.

L’evento, come sempre gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, si aprirà alle 15.30 con una presentazione che coinvolgerà alcuni degli storici partecipanti della maratona di lettura con i loro racconti e i loro ricordi. Le letture si svolgeranno in due turni: il primo a partire dalle ore 16.00 e il secondo dalle ore 16.30. Sarà una maratona in modalità diffusa, con postazioni sparse per le suggestive vie del borgo. 

Nel corso della manifestazione, a partire dalle ore 15, sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Dieci anni di Focara per Dante”, allestita nella sede dell’ex palazzo comunale di Fiorenzuola di Focara, in via Dante 1.

La manifestazione gode del patrocinio del Quartiere 6 – San Bartolo che aderisce al Patto per la lettura di Pesaro Città che legge.

Per ulteriori informazioni: M. focaraperdante@gmail.com, T. 324 9513046 (Elisa) o 327 0661990 (Deborah), Facebook e Instagram @focaraperdante.  

Comune di Pesaro

Lascia un commento