Le Rombanti hanno acceso Candelara: oltre 60 auto e 15 moto tra storia e modernità

CANDELARA – Domenica 14 settembre 2025 il borgo medievale ha ospitato la seconda edizione de Le Rombanti a Candelara, raduno dedicato ad auto storiche, youngtimer, supercar e moto che ha trasformato il paese in un museo a cielo aperto. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Candelara e dalla SOMS con la collaborazione dello staff de Le Rombanti e il sostegno di Montini Automobili, ha confermato il successo della prima edizione, richiamando una partecipazione straordinaria sia di veicoli che di pubblico. Più di 60 auto e una quindicina di moto hanno preso parte all’evento, spaziando da modelli storici come una splendida Fiat Topolino degli anni ’40 fino alle più moderne Ferrari e Porsche. Molti equipaggi, oltre che dalla provincia di Pesaro e Urbino, sono arrivati anche dalla vicina Romagna, a testimonianza del crescente richiamo della manifestazione.

Il ritrovo è avvenuto al parcheggio del Campus scolastico di via Nanterre a Pesaro, dove dalle 17.30 alle 18.30 i mezzi hanno fatto bella mostra attirando un folto gruppo di curiosi, tra cui tanti giovani affascinati sia dalle supercar che dai modelli d’epoca. Alle 18.30 la carovana è partita in direzione Candelara attraversando Trebbiantico e Novilara lungo un percorso panoramico impreziosito dal tramonto. All’arrivo, le auto hanno invaso il cuore del borgo trasformando la piazza principale in una scenografica esposizione all’aperto.

I partecipanti hanno avuto l’occasione di scoprire il fascino di Candelara grazie a una visita guidata organizzata dalla Pro Loco che ha toccato luoghi simbolo come l’orologio settecentesco e il Museo dell’Arte Tessile, dove i macchinari d’un tempo hanno suscitato grande interesse. L’appuntamento è stato arricchito dalla presenza di importanti club automobilistici e motociclistici, tra cui l’Autoclub Storico Dorino Serafini, il Club Benelli e la Scuderia Ferrari Club Pesaro, che hanno contribuito a dare prestigio alla manifestazione.

Il successo della giornata è stato possibile grazie alla sinergia tra Pro Loco di Candelara, SOMS, lo staff de Le Rombanti e Montini Automobili, realtà che hanno creduto nell’iniziativa e ne hanno reso possibile la realizzazione. Intanto è già in fase di studio la terza edizione de Le Rombanti a Candelara, che promette di regalare nuove emozioni tra motori, passione e valorizzazione del territorio. Per Le Rombanti il prossimo appuntamento è fissato per sabato 19 ottobre a Pesaro, in Piazzale della Libertà, dove il gruppo si unirà ai “Cavalli Ignoranti”, che festeggeranno il loro decimo anniversario. Per l’occasione sono attesi tantissimi appassionati anche dall’estero e circa 200 auto, tra cui numerose da rally.

Tutte le foto dell’evento Le Rombanti a Candelara e le informazioni sulle prossime iniziative sono disponibili sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram del gruppo.

Pro Loco di Candelara

Lascia un commento