Sabato 20 settembre, alle ore 18,00 presso la Sala del Capitano di Candelara si inaugura FOTOGRAMMI: una mostra personale delle fotografie di Paolo Talevi

è una ricerca poetica per immagini che Paolo Talevi conduce da oltre vent’anni, a partire dalla sua città, Fano. Oggi, giunge a Candelara paese di origine della Sua famiglia

CANDELARA – Sabato 20 settembre, alle ore 18,00, nel giardino di San Francesco sarà inaugurata la mostra monografica dedicata al fotografo PAOLO TALEVI. La mostra è intitolata “FOTOGRAMMI” ed è curata da Marcello Sparaventi.

* La mostra a Candelara

Fotogrammi è una ricerca poetica per immagini che Paolo Talevi conduce da oltre vent’anni, a partire dalla sua città, Fano.

Ogni due anni l’artista realizza una scatola in cartone pressato che raccoglie una selezione di fotografie: visioni minime e potenti del quotidiano, che nel tempo costruiscono un archivio affettivo, intimo e misterioso.

Ad oggi il progetto conta 10 scatole e oltre 300 immagini: piccoli capolavori che restituiscono uno sguardo lirico e personale sulla realtà.

Dopo le esposizioni a Cattolica e Lucera, sempre curate da Marcello Sparaventi, la mostra approda a Candelara, luogo legato alle radici familiari dell’artista: qui vissero suo padre e suo nonno, mentre Talevi è nato a Fano nel 1948.

Socio onorario dell’Associazione Centrale Fotografia, Talevi è considerato tra i più originali e sensibili artisti visivi delle Marche. I suoi libri fotografici realizzati negli anni Settanta con lo scrittore Marco Ferri – tra cui “Vietato entrare”, “Mercato delle erbe”, “Noi che siamo uomini ancora gustosi”, “A sera una schiera di netturbini ramazza il viale” – sono oggi opere ricercate, collezionate anche da artisti e critici internazionali come Martin Parr e Gerry Badger.

Con Fotogrammi, Talevi rinnova il suo sguardo sul mondo e riafferma il legame profondo con la memoria, il tempo e i luoghi.

* Il libro presentato nello spazio RIN di Fano

L’anteprima della mostra a Fano (Spazio RIN, 19 settembre ore 21.00) sarà l’occasione per presentare il nuovo libro d’artista di Paolo Talevi, “Sono tornato a prenderti”. Oltre all’autore parteciperanno: Massimo Bini, Andrea Angelucci e Marcello Sparaventi.

Il volume raccoglie immagini dedicate alla Colonia Vittorio Colonna di Fano, accompagnate dai testi del geografo letterario Massimo Bini. Le fotografie evocano i ricordi di un’infanzia segnata dal distacco dei genitori, restituendo atmosfere sospese tra fragilità e memoria.

Concepito come un’opera d’arte in forma di scatola, il libro prosegue un percorso già inaugurato da altri progetti editoriali dell’artista, come Via della Giustizia (2021).

L’evento è promosso dalla Pro Loco di Candelara e dall’Accademia AIIA in collaborazione con Associazione Culturale CENTRALE FOTOGRAFIA di Fano, con il patrocinio della Rete Museale Marche Nord e dell’Unpli Provinciale di Pesaro e Urbino.

L’esposizione, ad ingresso gratuito, proseguirà fino al 12 ottobre 2025, è sarà aperta nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 17:00 alle 19:00 È possibile richiedere aperture straordinarie in altri orari (anche per piccoli gruppi) contattando il curatore.

Lorenzo Fattori
(Direttore Artistico CandelarArte
e Pro Loco di Candelara)

Lascia un commento