Pesaro Città che legge ricorda Stefano Benni

Pesaro Città che legge ricorda Stefano Benni

A Palazzo Gradari, un appuntamento speciale per celebrare il grande scrittore appena scomparso: le Voci dei Libri leggeranno ad alta voce brani dalle pagine straordinarie dei suoi libri che raccontano gli ormai mitici ‘tipi da bar e altri…animali’.

Dopo la scomparsa del grande scrittore Stefano Benni (1947 – 9 settembre 2025), la città di Pesaro accoglie l’invito del figlio Niclas a celebrarne la memoria attraverso la forza della lettura condivisa. Martedì 16 settembre alle 18, nel Salone Antonia Pallerini di Palazzo Gradari, Pesaro Città che legge propone un momento speciale di lettura ad alta voce dal titolo ‘Tipi da bar e altri…animali secondo Stefano Benni’, in cui alcune pagine straordinarie dei suoi libri tradotti in più di 30 lingue, prenderanno vita grazie ai lettori delle Voci dei Libri.
 
Scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo, Stefano Benni è stato autore di vari romanzi e antologie di racconti di successo, tra cui Bar Sport, La compagnia dei celestini, Baol, Comici spaventati guerrieri, Il bar sotto il mare. Dalle sue opere, le Voci dei Libri hanno tratto i brani che leggeranno ad alta voce e che dipingono – come solo Benni ha saputo fare, da acuto ed inesausto osservatore del mondo – tanti tipi diversi di umanità e di “animalità”: paradossali, ma, in realtà, tragicomicamente possibili.

Leggono Le Voci dei Libri: Tommaso Andruccioli, Corrado Capparelli, Rita Caprio, Chiara Ferri, Mara Marcantoni, Patrizia Romagnoli, Ilva Sartini, Emanuele Savini, Marcella Tomassoli.
 

Un’occasione imperdibile per ricordare uno scrittore dallo stile inconfondibile tra ironia e umorismo tagliente, capace di un’analisi impietosa della realtà e di disegnare personaggi indimenticabili.


Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Comune di Pesaro

Lascia un commento