C’era una volta… la Festa!  I laboratori per bambine e bambini invadono Piazza del Popolo 

Sabato 20 settembre la piazza di Pesaro si anima con i laboratori creativi e ludici gratuiti per bambine e bambini, a conclusione di C’era una volta, progetto triennale di Labirinto cooperativa sociale, finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini per potenziare le condizioni di accesso e aumentare e integrare i servizi di cura nella fascia 0 – 6 anni.


Ogni bambina e ogni bambino ha il diritto a pari opportunità educative indipendentemente dal territorio in cui vive e dalla situazione familiare. Questo l’obiettivo di C’era una volta, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ideato e sviluppato da Labirinto cooperativa sociale di Pesaro insieme ai partner: Asp Ambito 9, Comune di Ancona, Comune di Cartoceto, Comune di Fano, Comune di Jesi, Comune di Macerata, Comune di Monte Urano, Comune di Monteprandone, Comune di Offida, Comune di Ortezzano, Comune di Pesaro, Comune di Sant’Elpidio a Mare, COOSS Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale P.A.Ge.F.Ha. onlus, Les Friches associazione culturale, Marche Servizi Soc. Coop., NuovaRicerca.AgenziaRES Soc. Coop. a r.l. onlus, Polo 9 Società Cooperativa Sociale, Synergia Srl, Unione Montana dell’Esino Frasassi, Unione Montana Potenza Esino Musone, Università degli Studi di Macerata.

C’era una volta ha puntato a potenziare le condizioni di accesso ai servizi di cura ed educazione di bambine e bambini nella fascia d’età 0 – 6 anni. Gli interventi ideati sono riusciti nel loro obiettivo: rafforzare i servizi educativi con risposte adeguate rispetto ai bisogni dei diversi contesti territoriali.
Le proposte inserite nel progetto hanno infatti contribuito a colmare lo squilibrio nell’offerta sul territorio regionale e si stanno dimostrando sostenibili nel tempo. Ognuno dei 12 Ambiti Territoriali Sociali coinvolti in C’era una volta ha rappresentato un hub educativo. L’obiettivo, raggiunto al termine del progetto, è stato promuovere l’accesso alle opportunità educative grazie ai nuovi servizi, sviluppati nel corso della durata di C’era una volta. Gli interventi socio-educativi hanno permesso di intercettare ben oltre 500 famiglie fragili e in particolare quelle i cui figli non frequentano i servizi educativi: sono stati raggiunti bambine e bambini nella fascia 0-6 anni che, insieme alle loro famiglie, hanno avuto accesso ad attività integrative, outdoor e ai nuovi servizi.

In questi tre anni, nella provincia di Pesaro Urbino, sono stati coinvolte 30 famiglie, grazie al potenziamento 2 nidi comunali, a Cartoceto e Pesaro (PU). Come cooperativa, in accordo con i referenti educativi dei due Comuni, abbiamo proposto di prolungare l’orario di apertura rispetto a quello già in atto; il sabato mattina sono stati attivati gratuitamente uno Spazio Gioco a Pesaro e un Tempo per le famiglie a Cartoceto, servizi dedicati principalmente a bambine e bambini che non sono rientrati nelle graduatorie di accesso ai nidi d’infanzia. Nel Comune di Fano e di Cartoceto sono stati attivati sportelli di ascolto per le famiglie, spazi di confronto sul ruolo genitoriale e sui comportamenti specifici di bambine e bambini nelle varie fasi della crescita, seguiti da professioniste dell’età evolutiva. Mamme e papà hanno avuto l’occasione di confrontarsi gratuitamente con psicologhe e psicopedagogiste e ottenere risposte per meglio comprendere e gestire le dinamiche che si intrecciano con la genitorialità. Inoltre sono stati realizzati incontri formativi in presenza e on line (per un totale di 80 iscritti) per approfondire alcune tematiche e questioni che toccano lo sviluppo e la crescita delle bambine e dei bambini nella fascia 0 – 6 anni. Tra questi, due corsi post-parto, tenuti l’uno da una educatrice perinatale e doula (20 iscritti), l’altro da una psicologa evolutiva esperta in musica 0-3 anni, focalizzato sulla musica perinatale (15 iscritti).  Il personale educativo dei nidi dei Comuni di Cartoceto e Pesaro ha avuto l’opportunità di seguire un percorso formativo curato dell’associazione Les Friches, partner di progetto. La formazione si è dedicata al potenziamento degli spazi esterni delle strutture in cui le educatrici operano. I giardini sono rinati grazie alle idee, all’uso creativo di elementi già disponibili e agli interessanti materiali di recupero forniti, dalle famiglie di bambine e bambini che frequentano i nidi.  

Durante i tre anni del progetto Labirinto, insieme a tutti i partner di C’era una volta, ha intrapreso un percorso formativo per porre maggiore attenzione alla tutela e alla salvaguardia di bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Da questo percorso messo a disposizione dalla cooperativa sociale Polo 9, partner di progetto, e sviluppato in collaborazione con Save the Children, è nata una Child Safeguarding Policy. Questo strumento basato su normative nazionali e internazionali, indica come prevenire, segnalare e attivare le necessarie misure di verifica e intervento nei casi necessari. Il documento stilato aiuterà il personale delle realtà coinvolte nella rete progettuale a prestare sempre più attenzione alle situazioni di rischio che corrono i minori in tutti i contesti e a favorire sempre il loro benessere e la loro sicurezza. Le cooperative coinvolte nel progetto hanno già adottato la policy e formato il personale interno, circa 300 educatrici ed educatori sulla prescrizione indicate dal documento.


Per restituire il valore di questo triennio progettuale intenso e condiviso, Labirinto cooperativa sociale ha ideato per sabato 20 settembre 2025 C’era una volta… la festa!, una giornata di laboratori gratuiti in città dedicati a bambine, bambini e alle loro famiglie.

Si inizia alle 10.30 con Onde, opera per bambine e bambine fino a 6 anni.
Il lavoro di ricerca e produzione artistica sul tema del limite della Compagnia Teatrale Petra è ispirato al Silent Book dell’illustratrice coreana Suzy Lee, “L’Onda” in cui l’autrice racconta una storia semplicissima e allo stesso tempo complessa: l’incontro tra la bambina e il mare la porta ad attraversare un confine, a fare esperienza, a conoscere.  Lo spettacolo nasce da un lavoro di ricerca musicale (artistica e pedagogica) specifico sulla fascia 0-3 anni per la creazione di un’opera musicale fruibile non solo attraverso l’udito, ma anche la vista, il movimento, il tatto. In “Onde” il mare è l’elemento naturale che contiene e risveglia una serie di emozioni e stati d’animo contrastanti: la curiosità, la fascinazione, la voglia di giocare, ma anche l’ignoto, la paura, il bisogno di scappare. Sospeso tra il reale e l’immaginario, la voce e la musica guidano in questo viaggio in cui ci travolge la fantasia. La co-produzione della Compagnia Teatrale Petra, Compagnia Teatrale L’Albero e Orchestra Senzaspine, sarà rappresentata da Graziana Palazzo e Margherita Valtorta con musiche dal vivo di Claudio Cauzillo a Pesaro,nella bellissima Musicoteca dei Piccoli – LiberaMusica, giardino di Santa Maria delle Fabbrecce 29.

La prima rappresentazione è dedicata alle bambine e ai bambini da 0 a 3 anni, mentre la seconda delle 16.00 sarà dedicata alla fascia di età 3 – 6 anni. I posti sono limitati a 20 bambine e bambini accompagnati, per partecipare è obbligatorio iscriversi: https://labirinto.coop/iscrizione-onde/ . In caso di grande richiesta, è prevista una terza replica.

Nel pomeriggio Piazza del Popolo sarà protagonista delle attività.

Qui bambine e bambine si rapproprieranno del centro nevralgico cittadino con la loro voglia di scoprire e sperimentare grazie alle proposte dell’associazione Les Friches, partner del progetto, e dell’associazione Cai Mercati.

Dalle 16.00 bambini, bambine, mamme e papà che parteciperanno a QUISsI in piazza, laboratorio sull’uso ludico e performativo dello spazio urbano guidati da Les Friches, trasformeranno Piazza del Popolo in un playground, frammentandolo, dividendolo, “disturbando” e incoraggiando i passanti, turisti e curiosi, ad unirsi al gioco. Gli elementi della piazza e la geometria della pavimentazione saranno evidenziati da semplici scatoloni che diventeranno torri, tunnel, nascondigli… piccole barriere temporanee e in continuo movimento.

In contemporanea si svolgeranno i laboratori ludici per riscoprire lo spazio cittadino, il fascino e la magia dei giochi lontani nel tempo. ma sempre coinvolgenti di Cai Mercati.

Sempre nell’ambito di C’era una volta, il parco dei tigli di Borgo Santa Maria ospiterà C’era una volta… il gioco! iniziativa gratuita curata dalla Polisportiva MillePiedi per bambine e bambini nella fascia 0-3 e 3-6 anni. Il secondo pomeriggio dei tre in programma, prenderà avvio alle ore 15.30 conlo spazio di gioco libero e strutturato. Si continua alle 16.30 con due attività: A piccoli passi per scoprire movimento e l’esplorazione nella fascia 0-3 anni e Gioco con le fiabe, per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni che sperimenteranno la narrazione e l’espressività motoria. Il pomeriggio si concluderà con i laboratori creativi La fabbrica delle idee, distinti per le due fasce d’età.

In caso di pioggia, le attività si svolgeranno al nido d’infanzia comunale Nuvole di Cotone, in via Monte Argentario 84, Borgo Santa Maria, Pesaro (PU).

Tutte le attività di C’era una volta… la festa! sono gratuite.

Info: c.galli@labirinto.coop, programma completo su:

Per info sui C’era una volta… il gioco! https://labirinto.coop/progetti-news/cera-una-volta-il-gioco/

Valeria Nobilini

Labirinto Cooperativa Sociale – Ufficio Comunicazione

Lascia un commento