Il duo Bartoletti-Anelli chiude a Urbino Musica a Palazzo 2025

Sabato 13 settembre (ore 18) giunge a conclusione l’edizione 2025 di Musica a Palazzo, la rassegna estiva proposta dall’Ente Concerti di Pesaro nel Cortile d’Onore del Palazzo Ducale di Urbino. Il concerto finale propone un programma raffinato, che attraversa tre secoli di musica, unendo il rigore barocco, la poesia romantica e il virtuosismo novecentesco. Protagonisti del pomeriggio musicale sono Caterina Bartoletti, giovane violinista già allieva di maestri come Salvatore Accardo e Pavel Berman, e il pianista Simone Anelli, talento emergente formatosi tra Milano, Lugano e Pinerolo.

Ad aprire la serata sarà la Sonata in si minore di Ottorino Respighi, pagina intensa e articolata che rivela il lato più lirico del compositore, sospeso tra tardo romanticismo e slanci moderni. Segue la brillante Tartiniana seconda di Luigi Dallapiccola, una trasfigurazione virtuosistica di temi di Tartini, costruita con la raffinatezza e la grazia di un omaggio colto al barocco italiano. In chiusura, la Suite Italienne di Igor Stravinskij, rilettura frizzante ed estrosa di Pulcinella, dove il gusto per l’antico si mescola al ritmo pulsante e alla limpidezza formale del primo Novecento europeo.

La rassegna si inserisce nel circuito nazionale Musica con Vista, il festival di musica classica promosso da Comitato AMUR, Le Dimore del Quartetto, con il sostegno di Poste Italiane, che per l’edizione 2025 si arricchisce della prestigiosa collaborazione della Fondazione Stauffer, primo centro musicale internazionale per l’alta formazione dedicato agli strumenti ad arco. Anche questa estate Musica con Vista ha percorso tutta l’Italia, in un viaggio musicale unico alla scoperta della bellezza e dei tesori nascosti della nostra penisola. Un’occasione unica per vivere la musica dal vivo in dialogo con il patrimonio storico e artistico della città ducale.

Biglietti di cortesia € 5,00 Biglietteria Ingresso cortile del Palazzo Ducale il giorno dello spettacolo dalle ore 17 (tel. 0722 327831) Vendita online su liveticket.com Informazioni Ente Concerti Pesaro (0721 32482 – info@enteconcerti.it).

In caso di maltempo, i concerti si terranno sotto i portici del Cortile d’Onore.

Le attività dell’Ente Concerti sono realizzate con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Ufficio Stampa

Lascia un commento