La reliquia di S. P.Pio è arrivata al santuario diocesano Giubilare della Madonna della Misericordia in S. Maria dell’Arzilla In occasione della Festa parrocchiale di Candelara-Arzilla

·PESARO –  Domenica 7 settembre alle ore 17.30 verrà celebrata la S.Messa con Giubileo del malato, con il Sacramento dell’Unzione degli Infermi e bacio della reliquia di S.P.Pio giunta per l’occasione.

 Diversi sacerdoti concelebreranno con disponibilità dalle 16.30 per le Confessioni.

 Tutti coloro che visitando in preghiera, alle condizioni previste per il Giubileo, potranno ricevere l’Indulgenza plenaria cioè la remissione completa della pena temporale dovuta per i peccati già perdonati nella confessione. 

L’indulgenza plenaria è un atto di misericordia che sottolinea la grazia e l’amore di Dio per i suoi fedeli, come ricordato da Papa Francesco. 

Permette di estendere il beneficio a defunti e persone in Purgatorio, rafforzando il legame spirituale tra i vivi e defunti. Quindi l’indulgenza plenaria si può applicare anche ad un fedele defunto. 

 Aiuta i fedeli a vivere una vita più orientata alla santità, liberandosi dalle ferite del peccato e avvicinandosi a Dio. 

L’Icona della Madonna della Misericordia di Giovanni Antonio da Pesaro del 08 dicembre 1462 ex voto della Municipalità di Cartoceto viene venerata come miracolosa fin dalle origini del santuario, sede di pellegrinaggi.

Il santuario dell’Arzilla-  Chiesa del Giubileo della Speranza 2025- venne costruita nel 1420 in sostituzione di una piccola cella, dove veniva venerata un’immagine della Madonna, non solo dagli abitanti del luogo ma anche da quelli del castello di Candelarae di Cartoceto; questi ultimi, fin dal 1399, si portavano processionalmente in questo luogo per sciogliere un voto.

IL PARROCO DON GIAMPIERO CERNUSCHI

Lascia un commento