All we are saying is give peace a chance

Oggi ho assistito a qualcosa di straordinario. Mentre da Genova e Barcellona sono partite le prime imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, la più grande iniziativa indipendente mai organizzata per portare aiuti umanitari ai civili di Gaza e rompere il silenzio su una tragedia che dura da troppo tempo, QUI A PESARO, INSIEME A CENTINAIA DI CITTADINI, abbiamo testimoniato il nostro sostegno al popolo palestinese. Non con grida di battaglia, ma con una richiesta semplice e potente: dare una possibilità alla pace, perché la pace è l’unica scelta politica possibile.

MENTRE I GOVERNI RIMANGONO IMPANTANATI IN LOGICHE DI POTERE e interessi geopolitici, sono i cittadini comuni a chiedere umanità. È la gente normale che si mobilita, che dona, che manifesta per dire basta al massacro di innocenti. È questa energia dal basso che dobbiamo portare nelle istituzioni. Come candidato al consiglio regionale delle Marche, mi impegno a fare della pace, della smilitarizzazione e del disarmo i pilastri del mio mandato.

IL MOVIMENTO 5 STELLE HA DIMOSTRATO COERENZA mettendo a disposizione un milione di euro dei fondi delle restituzioni parlamentari per destinarli ad aiuti umanitari a Gaza. Gesti concreti che nascono da una visione politica precisa: quella di chi crede che ogni vita abbia valore, indipendentemente dalla nazionalità o dalla religione.

LA SOLIDARIETÀ MOSTRATA OGGI A PESARO NON È SOLO UN GESTO SIMBOLICO, è la base di una politica diversa, che mette al centro l’essere umano, che sceglie la nonviolenza come metodo, che crede nel dialogo come strumento di risoluzione dei conflitti. Il cambiamento parte da noi. Insieme possiamo essere un esempio di pace e solidarietà, dire no alla cultura dell’orrore e scegliere di restare umani.

Perché la pace non è solo un diritto, è una responsabilità che abbiamo verso le generazioni future.

Lorenzo Lugli 

Candidato M5S al Consiglio regionale delle Marche

Lascia un commento