Mercoledì 27 agosto nel giardino della Biblioteca San Giovanni, il docente e saggista Gallizioli riflette sul complesso dialogo fra adulti e giovani contemporanei in memoria del sacerdote cha ha fatto del confronto con le altre generazioni uno dei fulcri della sua attività pastorale

TIPI STRANI A CONFRONTO: L’INCONTRO CON MARCO GALLIZIOLI IN RICORDO DI DON GIORGIO

Mercoledì 27 agosto alle 21.15, nel giardino della Biblioteca San Giovanni, la serata che conclude le iniziative in memoria di don Giorgio Giorgetti (1947 – 2017).

‘Tipi strani a confronto. Il complesso dialogo tra adulti e giovani contemporanei’ è il titolo della conversazione con Marco Gallizioli, pesarese docente negli istituti di istruzione secondaria superiore di Venezia e saggista. È un luogo comune quello che definisce come difficile il dialogo tra le generazioni, oppure esiste davvero una frattura tra il mondo degli adulti e quello dei giovani? E, posto che sia reale, questa frattura ha qualcosa di inedito rispetto agli scontri generazionali del passato? Questi sono i temi dell’incontro in ricordo di don Giorgio, un sacerdote che ha fatto del dialogo con i giovani uno dei fulcri della sua attività pastorale, nella convinzione che una Chiesa dialogante debba essere anche una Chiesa in ascolto e capace di porsi domande profonde. Accanto alle parole di Gallizioli, le proposte musicali di Sergio Castellani pensate in relazione alle questioni trattate nell’intervento.

L’appuntamento è promosso dall’associazione Gli Amici di don Giorgio con Auser San Giovanni APS e rientra nel calendario di Pesaro Città che legge.

BIO

Nato a Pesaro, Marco Gallizioli si è laureato in Lettere all’Università Cattolica di Milano e specializzato in antropologia all’Università di Urbino presso cui ha ricoperto per molti anni la cattedra di ‘Antropologia delle religioni’. Dal 1998 collabora, inoltre, con l’Università dell’Età Libera di Pesaro. Da insegnante, si è spesso interrogato sul rapporto tra mondo degli adulti e mondo giovanile che ha indagato anche in alcuni saggi pubblicati per la casa editrice ‘Cittadella’ tra cui si ricordano Un click sui giovani (2009) e il recente Scuola che passione. Diario semiserio di un insegnante (2024).

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili, info 0721 387761-765.

Comune di Pesaro

Lascia un commento