Il Belcanto Ritrovato

manifesto

Dal 9 al 26 agosto nei teatri e nei luoghi storici delle Marche per la quarta edizione dell’evento che vuole riscoprire il patrimonio musicale di uno dei periodi più floridi del melodramma italiano, la prima metà dell’Ottocento. Cinque gli appuntamenti a Pesaro

al 9 al 26 agosto torna il Festival Nazionale “Il Belcanto ritrovato” (IBR) che per il quarto anno si propone di riscoprire e recuperare tutto quel patrimonio musicale di uno dei periodi maggiormente floridi del melodramma italiano: la prima metà dell’Ottocento. In quegli anni il pubblico riempie i teatri ed è affamato di titoli operistici sempre nuovi, con particolare predilezione per farse, opere buffe o semiserie: si viene così a creare una sorta di virtuosa competizione tra compositori di melodrammi, che vanno a caccia di nuove storie e melodie da proporre sui palcoscenici della penisola. Purtroppo la memoria della Storia ha fatto filtrare solo la punta di un grande iceberg, su cui troviamo Rossini, Bellini e Donizetti, consegnando all’oblio molti autori, opere, arie, duetti e concertati che all’epoca ebbero grande successo: un mondo musicale che il Festival vuole riportare alla luce, grazie ad un lavoro incessante di ricerca e studio. Il Festival nomina ogni anno un “main composer”, un compositore principale a cui è dedicato l’allestimento integrale di un’opera lirica e una conferenza curata da insigni studiosi e musicologi: per il 2025 sarà il catanese Giovanni Pacini (1796 – 1867), toscano di adozione. 

Il progetto di IBR è nato da un’idea di Rudolf Colm, poi trasformato in festival da Saul Salucci (presidente e sovrintendente anche dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini), si avvale per la parte artistica di Paolo Rosetti (direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini), ha ottenuto il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Marche, collabora con i Comuni di Pesaro, Fano, Urbino e altri centri della Regione Marche, riceve l’amichevole sinergia di istituzioni del calibro di: Rossini Opera Festival, Fondazione Rossini, Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Liceo Artistico F. Mengaroni, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane. A questi si aggiungono imprese private del territorio e privati italiani ed esteri che con il loro contributo economico rendono possibile la realizzazione del Festival: ILVA Glass SpA; Papalini Spa; Paolo Bartorelli Gioielli Pesaro; Silvia Cecchi, Presidente del Centro Studi Nicola Vaccaj-Cecchi-Picciola; Charles Jernigan; Alice il gelato delle meraviglie. Il coordinamento è dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, prestigiosa istituzione riconosciuta dal Mic e dal Miur, i ministeri italiani della cultura e della formazione.

Ultimo doppio appuntamento a Pesaro

Doppio tappa per domenica 24 agosto, giornata tutta dedicata ai compositori del Belcanto nati in Sicilia come Giovanni Pacini. Alle ore 11.00 al Museo Nazionale Rossini sarà la musicologa Ilaria Grippaudo ad approfondire le storie di autori come Pietro Antonio Coppola, Placido Mandanici, Mario Aspa nella conferenza “La Sicilia del Belcanto”. Alle ore 21.00 al Teatro Sperimentale l’Orchestra Sinfonica G. Rossini si cimenterà nel concerto lirico-sinfonico “Compositori siciliani al Teatro alla Scala”, in cui verranno riproposte in prima esecuzione assoluta in epoca contemporanea le musiche appartenenti ad opere liriche che videro la luce proprio nel tempio mondiale della lirica, il Teatro alla Scala. Sul podio il Maestro milanese Daniele Agiman, che ha curato la selezione delle musiche in programma, tutte a firma di compositori siciliani, da Pacini a Coppola, da Aspa a Mandanici. I solisti sono artisti professionisti della Fondazione Accademia del Teatro alla Scala di Milano, istituzione di prestigio mondiale, con cui il Festival si pregia di collaborare per il secondo anno. Le note siciliane date in prima assoluta alla Scala saranno interpretate da Fan Zhou, soprano, Aldo Sartori, tenore, e Damien Park, baritono.

Per l’edizione 2025, il Festival ha deciso di avvalersi della preziosa consulenza artistica del M° Bruno De Simone, baritono di fama internazionale.
https://www.ilbelcantoritrovato.it/


Festival Nazionale Il Belcanto ritrovato IV edizione

Domenica 24 agosto

< ore 11.00 Museo Nazionale Rossini
I Siciliani del Belcanto Conferenza a cura di Ilaria Grippaud
Ingresso gratuito

< ore 21.00 Teatro Sperimentale
Il Belpaese unito dal Belcanto
Compositori siciliani al Teatro alla Scala di Milano
Con la partecipazione dei solisti del Festival
Daniele Agiman, direttore
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Musiche di Giovanni Pacini, Mario Aspa, Pietro Antonio Coppola, Placido Mandanici
Biglietto Intero €15, ridotto €10

Comune di Pesaro

Lascia un commento