Gli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” si apprestano a concludere il ciclo di Concerti al Museo con gli ultimi due appuntamenti in programma il 16 e 17 agosto, inseriti tra la prima e la seconda rappresentazione del Viaggio a Reims, in scena il 15 e 18 agosto al Teatro Rossini. I recital sono organizzati al Museo Nazionale Rossini (via Passeri, 72) in collaborazione con Sistema Museo e Fondazione G. Rossini. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La rassegna è giunta alla sua quinta edizione ed è ospitata nella suggestiva Sala degli Specchi del Museo Nazionale Rossini, Si trova qui il pianoforte Pleyel, appartenuto al Maestro e da lui donato – apponendo secondo l’uso del tempo la firma sul telaio – al suo medico personale Giacomo D’Ancona in occasione delle nozze con Henriette Oulman a Parigi. Più volte Rossini accompagnò con questo strumento i coniugi che cantavano le sue musiche da camera.
Sabato 16 agosto alle 11 si terrà il quinto dei Concerti al Museo, di cui saranno protagoniste i soprani Rosalba Ducato, Laura Khamzatova e Arina Verevkina con brani da Semiramide, Tancredi e La scala di seta. Accompagnate al pianoforte Pleyel da Alessandro Uva, Arina Verevkina canterà la Cavatina di Semiramide “Bel raggio lusinghier” da Semiramide, Laura Khamzatova il Recitativo e Aria di Amenaide “Gran Dio! Deh, tu proteggi! … Giusto Dio che umile adoro” da Tancredi, mentre Rosalba Ducato interpreterà l’Aria di Giulia “Il mio ben sospiro e chiamo” dalla Scala di seta.
Il sesto e ultimo concerto si terrà domenica 17 agosto alle 11. Ne saranno protagonisti Anna-Helena MacLachlan (mezzosoprano), Abel Zamora (tenore) e Jiazhou Wang (baritono), che proporranno brani da Il barbiere di Siviglia e L’occasione fa il ladro, accompagnati al pianoforte Pleyel da Alessandro Uva. Abel Zamora canterà l’Aria di Alberto “D’ogni più sacro impegno” da L’occasione fa il ladro, mentre Anna-Helena Maclachlan interpreterà la Cavatina di Rosina “Una voce poco fa” dal Barbiere di Siviglia. In conclusione, Abel Zamora e Jiazhou Wang si esibiranno nel Duetto Conte-Figaro “All’idea di quel metallo” dal Barbiere di Siviglia.
Giacomo Mariotti
Rossini Opera Festival

