Come è andato il Ferragosto a Pesaro?

Una giornata ricca di proposte tra arte, musica e atmosfera festiva:

  • Cultura e visite: Da venerdì 15 a domenica 17 agosto la città ha offerto un “weekend imperdibile tra musei, monumenti, ville storiche e mostre”. Tra le mete: il Palazzo Mosca – Musei Civici, Casa Rossini e il Museo della Marineria Washington Patrignani. È stata inoltre inaugurata la Sonosfera®, un anfiteatro tecnologico per l’ascolto immersivo, con programmi come “Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico” e “Raffaello in Sonosfera®” dedicata agli affreschi della Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani.
  • Musica dall’alba al tramonto:
    • All’alba, alle 5:30, si è tenuto il concerto “Sulle onde del suono” di Mario Mariani alla Caletta del Molo di Levante: un’esperienza site-specific in cui musica elettronica e paesaggio marino si incontrano.
    • Alle 11, al Teatro Rossini, è andata in scena Il viaggio a Reims, eseguito da giovani talenti dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, parte del Rossini Opera Festival.
  • Il clou della serata: La festa Remember Disco Dance ha trasformato piazzale della Libertà in una pista da ballo all’aperto. Il DJ Andrea Falcetelli e la voce di Monika Kiss hanno animato la notte con brani remixati degli anni ’80 e ’90, accompagnati da balletti, giochi di luci, un ledwall e un grande impianto audio: un incontro generazionale sotto le stelle.

In sintesi, Pesaro ha celebrato Ferragosto con un programma ampio e curato, capace di soddisfare gli appassionati di cultura, musica e spettacolo, dando vita a una festa vibrante e coinvolgente, all’alba e fino a tarda notte.

Nino Valangamani

Lascia un commento