Massimiliano Santini — ex collaboratore dell’allora sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, oggi candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Marche — ha consegnato spontaneamente alla Squadra Mobile il suo cellulare e la SIM.
Il suo avvocato, Gioacchino Genchi, ha sottolineato che per la difesa è importante recuperare integralmente foto, video e chat WhatsApp Business già cancellate dall’account. Chiede quindi alla PM titolare dell’indagine di rivolgersi al Parlamento europeo per ottenere l’autorizzazione necessaria a usare quei messaggi come prove, visto che riguarderebbero anche conversazioni private tra Ricci e Santini.
Serve l’autorizzazione del Parlamento europeo perché Matteo Ricci, essendo europarlamentare, gode dell’immunità parlamentare prevista dal diritto dell’Unione.
Ecco come funziona:
- Base giuridica
- L’articolo 9 del Protocollo sui privilegi e le immunità dell’Unione europea prevede che gli eurodeputati non possano essere oggetto di indagini o procedimenti giudiziari per opinioni espresse o voti dati nell’esercizio delle loro funzioni.
- Inoltre, durante il loro mandato, godono di un’immunità che copre anche le intercettazioni, il sequestro di documenti e l’uso di comunicazioni private come prove.
- Richiesta di autorizzazione
- Se un’autorità giudiziaria nazionale vuole acquisire o usare a fini probatori materiale che coinvolge un europarlamentare, deve chiedere al Presidente del Parlamento europeo la revoca (o “deroga”) dell’immunità.
- Questa richiesta viene poi esaminata dalla Commissione giuridica (JURI) del Parlamento.
- Procedura interna
- La Commissione JURI valuta se la richiesta sia fondata e se non ci sia un intento politico di danneggiare il parlamentare (“fumus persecutionis”).
- Dopo la valutazione, propone al Parlamento se concedere o meno la revoca.
- Voto finale
- Il Parlamento europeo vota in plenaria.
- Se concede l’autorizzazione, le prove possono essere utilizzate; se la nega, quel materiale rimane inutilizzabile ai fini del procedimento penale.
In questo caso, l’avvocato Genchi chiede alla PM di avviare proprio questo iter, per poter utilizzare in giudizio le conversazioni WhatsApp tra Santini e Ricci.
Rosalba Angiuli

