Biancani e Frenquellucci: «Turismo e gastronomia devono crescere insieme. Raccontare i nostri prodotti vuol dire raccontare la nostra identità»
Il Comune di Pesaro si è aggiudicata un bando Galpa Marche, del valore di circa 60mila euro, per promuovere campagne di sensibilizzazione di educazione alimentare, progetti di valorizzazione del prodotto ittico locale, promozione del territorio. «Il progetto che abbiamo presentato ha come protagonista la vongola, la “Purassa”, uno dei simboli della produzione ittica marchigiana, che grazie all’iter avviato dai pescatori marchigiani per il riconoscimento ufficiale da parte dell’Unione Europea, potrebbe presto ottenere la certificazione IGP – spiegano il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Attività Economiche con delega alla Pesca Francesca Frenquellucci – . Il progetto ha la volontà di qualificare e valorizzare un prodotto locale per crearne sia un’identità da sviluppare a livello culturale. L’idea è quella di creare un Festival dedicato alla vongola, in zona mare». Show cooking, corsi di cucina e di formazione, degustazioni, eventi e una mega tavolata popolare.
«Un ringraziamento speciale va a Tonino Giardini di Coldiretti, promotore della candidatura IGP, e a tutte le realtà che collaboreranno con il progetto. L’Amministrazione comunale sta supportando l’iniziativa per ottenere l’indicazione geografica protetta (IGP) per questa vongola. Il nome “purassa” è un termine dialettale che evoca la lunga tradizione gastronomica e storica della pesca di questa vongola nelle Marche».
E concludono: «Turismo e gastronomia devono crescere insieme. Raccontare i nostri prodotti vuol dire raccontare la nostra identità».
Comune di Pesaro

