C’era una volta la “Cam in Action” sul campo di basket della Victoria Libertas Pesaro

Ciao Pesaro Notizie,

invio il link del video che ho realizzato, al momento in esclusiva per

il giornale telematico http://www.pesaronotizie.com e per le sue pagine Facebook.

Tra una settimana poi lo renderò “pubblico”.

Di seguito anche un breve testo scritto da me che narra un poco la storia di come è nata e si è sviluppata questa mia esperienza.

Grazie

Marcello Franca

Architetto & Videomaker

YouTube Channel MARCELLOFRANCAITALIA

A poche settimane dall’inizio del Campionato di Basket 2025-26  il mio pensiero torna alla stagione 2013-14 quando la Vuelle era in A1; avendo coltivato da sempre la passione per la fotografia ed il cinema ebbi l’idea, nel 2013, di unirla al ricordo che avevo della Butangas, della Maxmobili e della Scavolini, che da bambino seguivo al Vecchio Palas di Viale dei Partigiani e che mi aveva fatto battere forte il cuore di Passione Sportiva quando da Torino, dove andai a studiare, raggiungevo Milano per le partite contro il Billy così come per lo spareggio con Mestre e dove mi univo ai tifosi pesaresi che venivano con il Pulmann da Pesaro.

E fu così che presi contatto con la Società per avere un accredito come blogger titolare del Canale Youtube MARCELLOFRANCAITALIA; ma quando dopo le prime due partite la Società Vuelle vide quello che avevo fatto (cfr. la qualità delle riprese e del montaggio) mi chiamò immediatamente in sede per propormi un accordo di collaborazione al Canale YouTube della Vuelle, accordo verbale che prevedeva la realizzazione brevi video reportage delle partite in casa, delle interviste dopo-partita e delle conferenze stampa che precedevano gli incontri in casa e in trasferta : alla fine furono più di ottanta video.

Questo lavoro venne realizzato a titolo puramente gratuito ed il solo bonus che mi diedero furono alcuni ingressi per amici o miei familiari.

Io ci misi tutto l’entusiasmo e la passione per lo sport, per il basket e per le riprese ed il montaggio dei video, video che spesso venero realizzati di notte per renderli immediatamente disponibili il lunedì mattina, caricati su YouTube e su Facebook, con un link utile ad essere inviato via mail o tramite WhatsApp.

Di video in video l’idea di realizzare un resoconto della partita quanto più emozionale possibile cresceva di giorno in giorno fino a raggiungere apici di visualizzazioni mai realizzate prima da altri video caricati sul Canale YouTube della Vuelle.

Volevo portare una video camera in campo e realizzare dei “Video in Action” che raccontassero dal vivo i momenti salienti, il clima, gli stati d’animo dei giocatori, dell’allenatore e di tutti coloro che in campo e fuori del campo partecipavano con passione e sofferenza alle vicende sportive della squadra.

Mi ero attrezzato con una videocamera Canon consumer e con una GoPro, entrambe montate su di uno stativo mono piede, su livelli differenti, con la possibilità di girare in contemporanea su due inquadrature diverse, a campo largo la GoPro e a campo stretto utilizzando lo zoom con la Canon, per poi decidere, in sede di montaggio la giusta alternanza delle video clip riprese.

I montaggi, dei brevi filmati di 3-5 minuti, duravano in realtà ore, per la perizia e l’attenzione nel cucire porzioni di riprese in sequenza adatte a creare emozione, aiutato dalla musica che andavo a selezionare per dare forza ed enfasi alle immagini, musica spesso mescolata con l’audio dal vivo in ripresa diretta grazie ad un microfono semi professionale shotgun.

Terminato il campionato fui chiamato a registrare uno spot per le ragazze della Nazionale Femminile Basket Sordomute in partenza per il Campionato del Mondo con la presenza, come testimonial, di Daniel Hackett.

Dopo una stagione entusiasmate, fatta di alti e bassi, il cui obiettivo fu solo la salvezza in A1, l’anno successivo ebbi un breve colloquio con la Società alla quale spiegai la difficoltà di realizzare quanto fatto l’anno prima senza almeno un rimborso delle spese, anche solo delle ore di lavoro.

Non raggiungendo un accordo e l’esperienza si concluse; qualcun altro cercò di imitare quanto da me realizzato ma durò poco così che, da allora, nessun altro ha ripetuto la mia esperienza.

Oggi con i cellulari ognuno riprende e posta quello che vuole, quando vuole, in campo o fuori del campo mentre le riprese ed i servizi del basket sono realizzati da Rossini TV.

Ma nulla è paragonabile a quanto da me costruito e realizzato in forma video e nessuno si è mai poi preso sulle spalle il carico di lavoro che ho affrontato io, per dare forma e vita a video emozionali e motivazionali che a quel tempo hanno trasmesso entusiasmo e comunicato grandi emozioni a tutti i tifosi della Vuelle.

Video simili a quelli da me realizzati si possono oggi vedere solo su Sky in occasione di grandi eventi quali la Formula 1, il Moto GP ed il Tennis, video brevi e intensi dove spesso l’evento sportivo viene esaltato con immagini sportive mescolate a immagini del Cinema o a frasi celebri della letteratura e della poesia.

Quello che voglio spiegare e quello che i miei video hanno voluto significare e mettere in risalto non è stato solo il gesto sportivo come il canestro, il goal o la vittoria … ma anche e soprattutto i volti, le voci, le emozioni e l’esplosione dell’animo umano che sia del giocatore, dell’allenatore o del pubblico non fa differenza perché è in loro che lo Sport trova l’espressione più Aulica sia in caso di Vittoria che in caso di Sconfitta perché entrambe facce della stessa medaglia come il Bianco ed il Nero, come la Luce ed il Buio, come l’Amore e l’Odio in un turbinio di stati d’animo ai quali nessuno di noi, in Vita, potrà mai sottrarsi per la sua stessa Natura Umana

Ed allora ho voluto realizzare questo video mix dei momenti più belli di quella mia esperienza con la speranza che qualcuno possa desiderare di imitarla o che qualcuno possa chiamarmi di nuovo al telefono e chiedermi di tornare a dare forma ancora a quelle emozioni anche se, sono sicuro, ciò non accadrà … oppure si … ed allora potrò decidere se tornare a vivere e fare rivivere a Tutti quelle emozioni.

Sta a Voi giudicare.

Grazie

Marcello Franca

Architetto & Videomaker

YouTube Channel MARCELLOFRANCAITALIA

Foto tratta da Facebook

Lascia un commento