Il Rof ritira il premio Abbiati: Ermione migliore spettacolo del 2024

È avvenuta oggi nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini, durante il primo dei ROF Talks, la cerimonia di consegna dei Premi della critica musicale “Franco Abbiati”, conferiti dall’Associazione Nazionale Critici Musicali e giunti alla 44° edizione. Il premio più prestigioso, quello per il migliore spettacolo dell’anno, è andato ad Ermione, in scena al ROF 2024 Hanno ritirato il premio il Sovrintendente Ernesto Palacio, il Direttore artistico Juan Diego Flórez, anche tra i protagonisti dell’opera, il direttore Michele Mariotti e il regista Johannes Erath.

Queste le motivazioni della giuria dell’Associazione Nazionale Critici Musicali in merito all’assegnazione del premio: “Per la lettura articolata attraverso il rapporto simbiotico fra concezione musicale e teatrale, con un’unità di intenti e una qualità protese, secondo il principio enunciato dal fondatore del Festival Gianfranco Mariotti, non alla lusinga rassicurante, ma alla riflessione e alla discussione sull’opera stessa”. Il premio è stato consegnato dal presidente dell’Associazione Andrea Estero e dal presidente della Giuria del Premio Angelo Foletto.

Ermione, diretta da Michele Mariotti e messa in scena da Johannes Erath, con le scene di Heike Scheele, i costumi di Jorge Jara, i video di Bibi Abel e le luci di Fabio Antoci, è andata in scena alla Vitrifrigo Arena lo scorso 9 agosto (repliche il 13, 17 e 20 agosto). Michele Mariotti ha diretto l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il Coro del Teatro Ventidio Basso e un cast composto da Anastasia Bartoli (Ermione), Viktoria Yarovaya (Andromaca), Enea Scala (Pirro), Juan Diego Flórez (Oreste), Antonio Mandrillo (Pilade), Michael Mofidian (Fenicio), Martiniana Antonie (Cleone), Paola Leguizamón (Cefisa) e Tianxuefei Sun (Attalo).

Giacomo Mariotti
Ufficio Stampa e Comunicazione

Lascia un commento