Festival giovane, tornano i concerti al Museo Nazionale Rossini

Prosegue la programmazione del Festival Giovane 2025, che vede gli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” protagonisti di una fitta serie di concerti, in attesa del Viaggio a Reims del 15 e 18 agosto al Teatro Rossini.

Dopo il successo dei Salons Rossini, gli allievi dell’Accademia presenteranno dall’11 al 17 agosto i Concerti al Museo, sei recital voce e pianoforte organizzati al Museo Nazionale Rossini (via Passeri, 72) in collaborazione con Sistema Museo e Fondazione G. Rossini. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

La rassegna è giunta alla sua quinta edizione ed è ospitata nella suggestiva Sala degli Specchi del Museo Nazionale Rossini. Si trova qui il pianoforte Pleyel, appartenuto al Maestro e da lui donato – apponendo secondo l’uso del tempo la firma sul telaio – al suo medico personale Giacomo D’Ancona in occasione delle nozze con Henriette Oulman a Parigi. Più volte Rossini accompagnò con questo strumento i coniugi che cantavano le sue musiche da camera.

Il primo concerto si terrà lunedì 11 agosto alle 11. Accompagnati al pianoforte Pleyel da Naoki Hayashi, i protagonisti del concerto saranno Greta Doveri (soprano), Aldo Sartori (tenore) e Jacob Harrison (basso-baritono) con brani da Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola e Tancredi. Jacob Harrison canterà l’Aria di Basilio “La calunnia è un venticello” dal Barbiere di Siviglia, Aldo Sartori interpreterà l’Aria di Ramiro “Sì, ritrovarla io giuro” dalla Cenerentola, mentre a Greta Doveri sarà affidata l’Aria di Mathilde: “Pour notre amour plus d’espérance” da Guillaume Tell.

Il giorno dopo, martedì 12 agosto alla stessa ora, si terrà il secondo dei Concerti al Museo. Ne saranno protagonisti Antonella Granata (soprano) e Jiazhou Wang (baritono), che proporranno brani da Il barbiere di Siviglia, Semiramide e La Cenerentola, accompagnati da Naoki Hayashi al pianoforte Pleyel. Jiazhou Wang canterà la Cavatina di Figaro “Largo al factotum” dal Barbiere di Siviglia e la Cavatina di Dandini “Come un’ape ne’ giorni d’aprile” dalla Cenerentola, mentre Antonella Granata proporrà la Cavatina di Semiramide “Bel raggio lusinghier” da Semiramide.

Giacomo Mariotti

Ufficio Stampa

Lascia un commento