Prodotti provenienti da resi e giacenze sono in vendita al buio a trenta euro al chilo. Ci si può aggiudicare un’occasione di valore, ma anche dare nuova vita a oggetti che altrimenti finirebbero al macero
Senigallia (AN), 9 agosto 2025 – Grande interesse e curiosità del pubblico a Senigallia per le “mystery box” provenienti dalle giacenze del commercio elettronico.
Domenica 10 agosto è l’ultimo giorno al centro Il Molino per l’esperienza di acquisto al buio che ha già conquistato la curiosità del pubblico in decine di città italiane. Lo spazio dedicato di “Ama discount” è aperto con orario continuato dalle 9 alle 20.30.
Come funziona? I clienti scelgono il proprio pacco senza aprirlo e, quindi, senza conoscerne il contenuto. Si paga in base al peso, trenta euro al chilo. Il contenuto della “mystery box” è rigorosamente segreto, così come il valore dei prodotti che contiene.
Chiaramente non è possibile sapere con certezza se il valore dei prodotti all’interno della scatola sia superiore o inferiore al prezzo di acquisto, ma per i più fortunati c’è la possibilità di portare a casa ottimi affari a cifre contenute.
Le box, infatti, possono contenere di tutto: elettronica, cosmetici, accessori per la casa, abbigliamento, alta tecnologia, giocattoli, orologi, videogiochi e molto altro ancora.
I prodotti, spiegano gli organizzatori, provengono da stock di giacenze, resi e invenduti. Ogni anno gli appassionati di shopping online rendono al mittente enormi quantità di beni di ogni tipo e di ogni prezzo. Per i portali di e-commerce la gestione dei pacchi riconsegnati rappresenta spesso un processo laborioso e anti-economico. L’impatto ambientale non è trascurabile, da qui l’idea delle “mystery box”, che rappresentano una alternativa sostenibile in una logica di economia circolare.
Lo Shopping Center Il Molino si trova in via N. Abbagnano 7 a Senigallia. Ospita un ampio e moderno Superstore Conad e una galleria con 20 punti vendita dedicati allo shopping, alla ristorazione e ai servizi per tutta la famiglia, incluso un grande negozio Unieuro specializzato in tecnologia.
Emilio Gelosi
Ufficio Stampa



